Coronavirus, i guariti superano i decessi
Il totale delle vittime da Coronavirus arriva a quota 361, con il primo decesso avvenuto fuori dalla Cina, nelle Filippine. Sono però più numerosi i casi di guarigione, 443 in tutto il mondo, di cui la maggior parte sono stati registrati in Cina, dove invece i contagi sono 12mila. In Italia i casi accertati rimangono solamente due, mentre è atterrato oggi l’aereo con i 56 cittadini italiani che erano rimasti bloccati nella città epicentro dell’epidemia, Wuhan.
Gli impatti economici derivanti dal virus mettono in dubbio le previsioni per la crescita della Cina, che molto probabilmente verranno tagliate.
Bernie Sanders sempre più vicino a conquistare i sondaggi
Secondo Real Clear Politics, un sito che pubblica in tempo reale il risultato dei sondaggi sulle primarie dei democratici, Bernie Sanders, il candidato alle presidenziali “socialista”, è sempre più vicino a Biden con 3.7 punti percentuali di distacco. L’erede di Obama conduce i sondaggi con il 27.2%. Segue Sanders con il 23.5% e Warren con il 15% e Bloomberg con 8%. Elizabeth Warren era riuscita a raggiungere l’attuale preferito a ottobre, ma subito toccato il picco è precipitata e non è ancora riuscita a riprendersi, mentre adesso Bernie è l’unico in salita.
Fondi russi alla Lega: proroga di 6 mesi
La procura di Milano ha ottenuto dal giudice 6 mesi di proroga per le indagini riguardanti i fondi russi alla Lega. L’indagine per corruzione internazionale, nata dopo le inchieste dell’Espresso e di Buzzfeed Italia, vede “protagonisti” Gianluca Savoini, presidente dell’associazione LombardiaRussia, l’avvocato Gianluca Meranda e l’ex bancario Francesco Vannucci. Al momento l’attenzione degli inquirenti è sulla rete di contatti creata da Savoini e dalle attività preparatorie all’incontro avvenuto all’hotel Metropole di Mosca con i manager e uomini d’influenza russi. I magistrati stanno analizzando e ascoltando le registrazioni contenute nei telefoni degli indagati.