Lavoro: a novembre record occupati
Secondo i dati Istat a novembre 2019 il tasso di occupazione sale ancora, raggiungendo il 59,4%. Si tratta del valore più alto registrato dall’inizio delle serie storiche, avviate nel 1977. Gli occupati in Italia in valore assoluto sono circa 23 milioni 486 mila. A novembre il tasso di disoccupazione resta stabile rispetto al mese precedente, attestandosi al 9,7%. Si rileva però un aumento delle persone in cerca di lavoro dello 0,5% rispetto ad ottobre.
Usa: due missili contro l’aereo ucraino caduto in Iran
Secondo le fonti citate dalla Cbs, l’intelligence americana avrebbe intercettato segnali di due missili lanciati dagli iraniani, probabilmente degli SA-15, seguiti poco dopo da un’esplosione. L’ipotesi è che l’aereo sia stato colpito involontariamente. Il team di esperti ucraini che indaga sul disastro ha incontrato a Teheran le autorità dell’aviazione civile iraniana, che continuano a ritenere che il velivolo sia precipitato a seguito di un problema tecnico. Secondo il sito dell’Organizzazione per l’aviazione civile iraniana: “L’aereo, che all’inizio si dirigeva verso est per lasciare la zona dell’aeroporto, ha girato a destra a causa di un problema e stava tornando all’aeroporto nel momento dell’incidente”. Ad alimentare i sospetti è anche l’annuncio delle autorità della Repubblica islamica di non voler consegnare alla Boeing né agli Usa le due scatole nere recuperate tra i detriti, a una decina di chilometri dallo scalo. Secondo il presidente della Boeing, Evgeny Dykhne, “l’aereo era in buone condizioni, uno dei migliori”, costruito nel 2016 e completamente revisionato appena due giorni fa.
Azimut: utile record 360-370 milioni
Alla convention di Montecarlo sono stati diffusi i dati preliminari di Azimut, secondo i quali la società mette a segno nel 2019 il miglior risultato nella storia del gruppo, si stima un utile netto fra i 360 e 370 milioni, triplicato rispetto al risultato 2018. Per il 2020 l’obiettivo di utile netto è di almeno 300 milioni. Secondo il presidente del gruppo, Pietro Giuliani: “Non c’è modo migliore per festeggiare i 30 anni di storia di Azimut raggiungendo con successo, per la terza volta consecutiva, tutti gli obiettivi previsti dal piano quinquennale”.