Il trionfo di Johnson
Boris Johnson conquista un’ampia maggioranza assoluta dopo il trionfo elettorale: 365 sono i seggi ottenuti dai conservatori contro i 203 dei labouristi. Il primo ministro rinnova dunque la promessa, cioè di concludere il lunghissimo iter della brexit, che dopo i tanti ritardi e rinvii è ora prevista per il 31 gennaio, 3 anni e mezzo dopo il referendum che ha scosso l’europa nel 2016. Mentre Johson si reca dalla Regina per convalidare nuovamente il suo mandato, il partito di Corbyn fa i conti con la realtà: quello di oggi è il peggior risultato dai tempi della Tatcher, mentre la sterlina sale ai valori di 3 anni fa. Per approfondire leggi le nostre notizie dettagliate:
Sterlina vola e Borse crescono: i motivi
Elezioni Regno Unito: trionfo dei Conservatori
Accordo Usa-Cina
Gli Stati Uniti e la Cina annunciano un nuovo accordo commerciale, anche se preliminare. La cosiddetta “prima fase” dell’accordo prevede già la rimozione, o comunque il ritardo, di dazi per miliardi di dollari. In cambio della rimozione delle tariffe, che avrebbero potuto far innalzare i prezzi di molti prodotti tecnologici cinesi poco prima di natale (come iPhone, console ma anche decorazioni natalizie), la Cina si impegna ad acquistare grandi quantità di materie prime dagli States, soprattutto di tipo agricolo. Le borse intanto festeggiano, con Hong Kong che apre a +1.85%.
La n’drangheta in Val d’Aosta
Antonio Fosson, il presidente della Val d’Aosta è coinvolto nell’inchiesta sull’influenza mafiosa da parte della n’drangheta sulle elezioni regionali del 2018. Oltre a lui sono indagati anche due assessori e un consigliere, che sono già stati interrogati.