Venezia, stato di emergenza e primi rimborsi danni
Nella notte la marea è calata e i veneziani hanno continuato la conta dei danni del picco straordinario di 187 centimetri della notte tra martedì e mercoledì. Oggi il Consiglio dei Ministri ha dichiarato lo stato di emergenza ed il Premier Conte, in visita nella città sommersa, ha annunciato i primi indennizzi di 5 mila euro per i privati e 20 mila per gli esercenti. Inoltre, è stato convocato per il 26 novembre un Comitato interministeriale per la salvaguardia di Venezia (in merito a problemi strutturali della città, Mose, grandi navi e turismo), ed è stata nominata Elisabetta Spitz (ex direttore dell’Agenzia del Demanio) come Commissario straordinario per il Mose, che secondo Conte può essere completato per la primavera del 2021. Atteso un nuovo picco per la giornata di domani.
Corruzione, arrestata l’ex parlamentare di Forza Italia Lara Comi
Lara Comi, ex parlamentare di Forza Italia, è stata condannata ai domiciliari per aver sfruttato “la sua rete di conoscenze al fine di trarre […] il massimo vantaggio in termini economici”, queste le parole della gip Mascarino. L’ex parlamentare è accusata di truffa ai danni del Parlamento Europeo, poiché incassava denaro da un suo addetto stampa a cui aveva aumentano lo stipendio rimborsato dall’Europarlamento. Altri capi di imputazione sono corruzione, finanziamento illecito e fatture false per finte consulenze. La misura degli arresti domiciliari per il gip è necessaria perché la Comi è risultata refrattaria, infatti, sembra continuasse con “collaudati schemi criminosi” nonostante sapesse di essere nel mirino degli inquirenti.
Servizio sanitario nazionale, danno di 200 milioni a causa dell’Agenzia del farmaco
È stata aperta un’inchiesta su alcuni dirigenti dell’Agenzia Italiana del Farmaco che avrebbero imposto delle limitazioni alla possibilità di prescrivere un farmaco per la cura di alcune malattie oculari non inserito tra i prodotti rimborsabili dal SSN. Ciò ha spinto maggiormente le vendite di un farmaco con stessa equivalenza terapeutica, ma maggior costo. Il danno all’erario ammonterebbe a 200 milioni. Gli indagati hanno tempo 60 giorni per fornire la propria versione alla Corte dei Conti.
Facebook annuncia la nuova funzionalità Pay
Facebook Pay è un sistema di pagamento digitale che permetterà di trasferire soldi ai contatti, effettuare acquisti e donazioni, attraverso le principali carte di credito e PayPal. Potrà essere utilizzato su tutte le app del colosso guidato da Zuckerberg, come Instagram e WhatsApp. Debutterà negli Stati Uniti questa settimana, per poi raggiungere anche altri Paesi. La notizia arriva a poche ore dall’annunzio di Google, che con il progetto Cache si apre al mondo dei servizi finanziari offrendo conti correnti online.