Ex ILVA, interviene il Tribunale di Milano
Il Tribunale di Milano ha fissato per il 27 Novembre l’udienza sull’ex ILVA, dopo che venerdì scorso i commissari avevano presentato ricorso rilevando un inadempimento “plateale e conclamato” da parte di ArcelorMittal. La procura di Milano ha inoltre fatto presente al gruppo franco-indiano di “non porre in essere ulteriori iniziative e condotte con ipotesi pregiudizievoli per la piena operatività degli impianti.” Sul fronte politico il Presidente Mattarella ha convocato al Quirinale i sindacati, mentre il Ministro Boccia apre al coinvolgimento dello Stato con la possibilità di garantire un prestito ponte per il salvataggio dell’ex ILVA. La sezione autotrasportatori di Confindustria e la Confartigianato veneta lanciano intanto l’allarme: con la chiusura dello stabilimento tarantino “noi non ci saremo più” dicono i primi, mentre i secondi stimano il rischio crisi per oltre 7mila imprese venete.
Maltempo, danni non solo a Venezia
“Ne approfitto per ringraziare la macchina dei soccorsi, in particolare l’opera dei vigili del fuoco e dei volontari della protezione civile”. Sono queste le parole del Premier Conte, che garantisce la “massima attenzione” del Governo riguardo alle condizioni metereologiche che stanno mettendo a rischio diverse zone della pianura. Mentre la Toscana ha dichiarato lo stato di emergenza, in Emilia Romagna si registra l’allerta rossa nelle zone di Bologna, Ferrara e Ravenna. L’allerta fiumi coinvolge però anche il Friuli e il Lazio, mentre a Matera e a Venezia si procede con la conta dei danni dopo le esondazioni dei giorni scorsi.
Politica, scoppia il caso Trenta
Dopo le indiscrezioni pubblicate ieri dal Corriere della Sera, è la stessa ex ministra Trenta a chiarire la questione riguardante la sua attuale abitazione in un’intervista al quotidiano meneghino. Come svelato dal Corriere, Elisabetta Trenta, nonostante non abbia più alcun incarico pubblico, usufruisce comunque dell’abitazione di servizio che le era stata assegnata una volta assunto il dicastero della difesa. La versione di Trenta è che “ormai la casa è stata assegnata a mio marito e in maniera regolare”, ma tra le motivazioni inserisce anche il fatto di avere oggi “una vita diversa [..], di relazioni, di incontri”. Mentre la procura militare, come confermato dal procuratore Sabino, ha aperto un fascicolo per fare luce sulla questione, tutto l’arco parlamentare, comprese le forze di maggioranza e i colleghi di partito Buffagni e Di Maio, si schiera contro l’ex ministra.
Mentre prosegue la discussione al Senato sulla manovra economica con oltre 4mila emendamenti presentati, si riaccende l’attenzione sull’omicidio di Stefano Cucchi. La sorella ha infatti deciso di presentare querela nei confronti di Matteo Salvini, che commentando la sentenza di condanna dei cinque carabinieri aveva affermato come “questo testimonia che la droga fa male, sempre e comunque”.
La Borsa di oggi
La prima seduta della settimana si è chiusa in territorio negativo per Piazza Affari (-0,53%), Francoforte (-0,26%), Parigi (-0,16%) e Madrid (-0,04%), mentre fanno registrare un leggero aumento Londra (+0,07%), Tokyo (+0,49%) e Shanghai (+0,62%). New York è al momento a corrente alternata, con il Dow Jones in positivo (+0,04%) mentre perdono sia lo S&P che il Nasdaq (-0,01% e -0,06%). A Milano il titolo migliore è Arterra Bio (+20,83%), azienda napoletana specializzata nella ricerca e sviluppo di biotecnologie, mentre quello peggiore è DoValue (-8,36%), società che opera nella gestione e nel recupero dei crediti deteriorati (NPL).