GERMANIA: Commerzbank annuncia una riorganizzazione
Il board di Commerzbank, una delle principali banche tedesche, in crisi da tempo, ha annunciato una riorganizzazione aziendale che prevede un taglio dei dipendenti, la chiusura di filiali e la cessione della controllata polacca mBank. La decisione verrà presa tra il 25 ed il 26 settembre durante la riunione del consiglio di sorveglianza.
Il piano prevede il taglio di 4300 posti di lavoro e la chiusura del 20 per cento delle filiali, portando il loro numero ad 800. La banca ha comunque annunciato che, in sostituzione degli esuberi, verranno assunti circa 2000 nuovi dipendenti in posizioni strategiche, riducendo la perdita di posti di lavoro a 2300.
CARIGE: L’assemblea straordinaria approva l’aumento di capitale
Gli azionisti di Banca Carige hanno approvato l’aumento di capitale necessario per risanare la banca, che da tempo soffre di una crisi causata principalmente dai crediti deteriorati. Presente circa il 43 per cento del capitale, la mozione ha ottenuto circa il 90 per cento di voti favorevoli, rendendo effettivo l’aumento di capitale. Non ha partecipato al voto la quota di maggioranza relativa detenuta da Malacalza Investimenti, che con un giudizio contrario o l’astensione avrebbe potuto negare l’operazione. I commissari hanno ringraziato i piccoli azionisti, che agendo nell’interesse della banca hanno diluito la propria quota e perso valore il cui recupero è incerto. Sempre i commissari hanno garantito una prospettiva positiva per la banca, che torna così ad essere solida e capace di generare redditività.
CLIMA: Comincia la Strike Week di Fridays for Future
Oggi si è tenuto il primo giorno di manifestazioni contro il cambiamento climatico nell’ambito del secondo sciopero mondiale organizzato dal movimento ambientalista Fridays for Future. Sono stati organizzati circa 150 cortei in tutto il mondo per mobilitare l’opinione pubblica e richiedere alle organizzazioni nazionali e mondiali un maggiore impegno per la lotta contro il cambiamento climatico. La settimana di sciopero terminerà con una grande manifestazione a Montreal, in cui sarà presente Greta Thumberg, la giovane che ha ispirato il movimento. In Italia lo sciopero è stato patrocinato da numerose organizzazioni, tra cui la CGIL.