Mattarella avvia le consultazioni al Quirinale
Dopo le dimissioni di ieri del Primo Ministro Conte, Mattarella ha iniziato questo pomeriggio le consultazioni che gli serviranno a comprendere gli attuali schieramenti politici e guidare il Paese nella transizione verso il prossimo Governo.
Sono stati ascoltati finora i Presidenti delle Camere Casellati e Fico e i primi gruppi parlamentari di minoranza “Per le autonomie”, il gruppo misto e il gruppo “Liberi e Uguali”. Le consultazioni termineranno domani pomeriggio.
I pronostici
L’ipotesi più probabile al momento è quella di un governo guidato da Partito Democratico e Movimento 5 Stelle.
In giornata il segretario del PD Zingaretti si è detto favorevole ad una coalizione con i pentastellati, a patto che sia per un governo non di transizione, ma duraturo. Il PD ha stilato una lista di 5 punti per la trattazione: europeismo; riconoscimento della democrazia rappresentativa; sviluppo eco-sostenibile; svolta nella politica migratoria; avvio di riforme economiche e sociali.
Russia, possibile ritorno al G8
Come riporta la CNN, Trump e Macron hanno discusso telefonicamente sulla necessità di invitare nuovamente la Russia al G8 del 2020.La sospensione avvenne nel 2014, in seguito all’annessione della Crimea, ma secondo i due leader è ora di normalizzare i rapporti.I
Il processo di decisione sarà probabilmente discusso nel prossimo G7, ma una volta che ci saranno proposte concrete, queste saranno poi esaminate dalla controparte russa.
Sebbene degli sviluppi sulla situazione ucraina sarebbero una “bacchetta magica” a favore del reinstaurarsi dei rapporti, al momento non si è parlato di alcuna concessione da parte della Russia.
Kashmir, arrestate 2300 persone
Continuano le tensioni nella regione contesa tra Pakistan e India. Dopo la revoca dello status di regione autonoma, New Delhi ha imposto un blocco di sicurezza e l’interruzione delle telecomunicazioni.
Le manifestazioni seguite hanno così portato all’arresto di 2300 abitanti, soprattutto giovani uomini e i leader dei movimenti di opposizione oltre che quelli pro India.