Manovra: Conte incontra i partiti prima del CdM di stasera
Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte sta incontrando in queste ore i rappresentanti dei partiti di maggioranza per gli ultimi chiarimenti prima dell’approvazione della manovra in Consiglio dei Ministri, previsto stasera alle 21. Crescono le tensioni sulle coperture, nel tentativo di introdurre misure di svolta da parte di questo governo, senza però rinunciare a politiche attuate dalla maggioranza gialloverde, la cui cancellazione potrebbe avere forte impatto in termini di consenso, come nel caso di Quota 100.
Nel frattempo, è attesa una lettera di chiarimenti da parte della Commissione UE. L’Europa non sembra voler bocciare l’impianto della proposta di legge di bilancio, ma è possibile che vengano richiesti approfondimenti riguardo a singole voci della manovra.
TIM: Salvatore Rossi è il nuovo presidente
L’ex direttore generale di Banca d’Italia ed ex presidente IVASS Salvatore Rossi è stato nominato presidente del CDA di TIM. I soci dovranno confermare la cooptazione nella prossima assemblea. Il nome di Rossi era in circolazione da giorni: la sua esperienza e la sua indiscutibile indipendenza sono state apprezzate dal comitato nomine, che ha approvato l’assegnazione dell’incarico all’unanimità.
Siria: Trump pronto a mantenere alcune truppe nella zona
Il Presidente americano Donald Trump sembra essere intenzionato a mantenere la presenza di alcune truppe in Siria. Si tratterebbe di circa duecento uomini con un duplice compito: proteggere i pozzi di petrolio, garantendo che rimangano sotto il controllo curdo, ed evitare che le forze dello Stato islamico possano riorganizzarsi approfittando dei disordini a seguito dell’invasione turca.
Cile: proseguono i disordini
Continuano le proteste causate dall’aumento del costo dei trasporti pubblici in Cile: molti edifici sono stati saccheggiati e incendiati, tra cui l’anagrafe di Lo Espejo ed una fabbrica a Renca, entrambe località vicine alla capitale Santiago. Il governo ha imposto il coprifuoco totale dalle 9 di sera alle 7 di mattina, dispiegando militari in città per garantire l’ordine. Le vittime accertate sono al momento 10.