Israele: Netanyahu incriminato
Il Primo Ministro israeliano Benjamin Netanyahu è stato formalmente incriminato dal procuratore generale di Israele. Le accuse includono reati di corruzione e truffa. Per la prima volta in Israele un Primo Ministro viene incriminato. Netanyahu è accusato di aver favorito un grande operatore delle telecomunicazioni in cambio di una migliore copertura mediatica e di aver ricevuto regali da alcuni milionari stranieri in cambio di agevolazioni fiscali.
L’Ocse rivede le stime sul Pil italiano
L’OCSE ha pubblicato le stime sull’economia globale per il triennio 2019-2021. Il contesto internazionale peggiora, soprattutto a causa delle tensioni commerciali tra USA e Cina. Si stima che la guerra sui dazi tra i due paesi avrà un effetto tra -0,3 e -0,4 per cento sul Pil globale, riducendo le previsioni sulla crescita mondiale a +2,9 per cento nel 2019.
L’Italia migliora leggermente nelle stime, passando da un +0,1 ad un +0,2 per cento nel 2019. La crescita migliora anche nei due anni successivi, con una revisione delle stime dovuta anche al cambio di governo. L’OCSE si aspetta una crescita dello 0,4 per cento nel 2020 e dello 0,5 nel 2021.
Le previsioni sul Pil, già non particolarmente esaltanti, vengono oscurate dalle stime su disoccupazione e debito pubblico. Nel 2021 la percentuale di disoccupati dovrebbe essere del 10,2 per cento, rispetto al 10 di oggi, mentre il debito dovrebbe salire sia nel 2019 che nel 2020, per poi tornare ad avere un leggero calo nel 2021.
M5S potrebbe non partecipare alle regionali
Il Movimento 5 Stelle ha chiesto ai propri iscritti, tramite votazione online, di decidere riguardo alla partecipazione del partito alle elezioni regionali in Calabria ed Emilia-Romagna, previste nei prossimi mesi. I 5 Stelle stanno attraversando una crisi d’identità, che il leader Luigi Di Maio vuole risolvere durante gli Stati Generali del Movimento previsti a marzo 2020. La votazione ha creato malumore sia tra gli eletti che tra la base del partito, con numerosi attivisti emiliani e calabresi che si sono sentiti abbandonati dalla dirigenza. I risultati verranno pubblicati poco dopo la chiusura del voto online, prevista per le 20.