Sentenza crac Banca Etruria, 4 condannati
La sentenza del tribunale di Arezzo al processo sul filone per truffa nell’ambito del crac di Banca Etruria ha previsto 4 condannati a dieci mesi e 9 assolti. Tra gli assolti cinque dipendenti della banca e quattro dirigenti imputati, «perché il fatto non sussiste» o «per non aver commesso il fatto».
I quattro assolti nel processo per truffa (Luca Scassellati, Federico Baiocchi Di Silvestri, Samuele Fedeli e Luigi Fantacchiotti) sono anche loro dipendenti di Etruria ed erano accusati di aver costituito la cabina di regia per spingere i dipendenti della banca a vendere titoli alla clientela senza informarla sui rischi, attraverso un sistema di premi e punizioni. Più nello specifico, l’accusa, sostenuta dal pm Iulia Maggiore, era di istigazione alla truffa. Le obbligazioni furono poi azzerate e i risparmiatori finirono per perdere tutto.
Manovra, Conte: “Abbiamo trovato le risorse”
Il premier Giuseppe Conte ha reso noto che i 23 miliardi necessari per sterilizzare l’incremento dell’Iva sono stati trovati. Il suo obiettivo- ha detto poi rispondendo ad una domanda dei giornalisti, fuori da Palazzo Chigi, sul taglio del cuneo fiscale- è quello di garantire più soldi in busta paga ai lavoratori dipendenti, mantenendo fede a quanto scritto nel programma di governo.
“Il mio obiettivo è consentire di abbassare l’Iva. Stiamo lavorando – ha annunciato – per far scendere l’Iva sulle bollette dal 10% al 5% così come abbassare all’1% l’Iva su prodotti come il pane, il latte e la frutta. Ma per fare questo bisogna incrementare l’utilizzo di mezzi alternativi al contante e per fare questo il piano è dare a tutti la possibilità di accedere a mezzi elettronici di pagamenti a costo zero”.
Superbonus per pagamenti con carte e bancomat
Il “superbonus” per chi paga con carte e bancomat nei settori più a rischio evasione sarebbe da abbinare al meccanismo del cashback mensile su tutti i pagamenti tracciabili e da dare tutto in una volta, magari a inizio anno (tanto che già sarebbe stato ribattezzato ‘bonus della Befana‘). E’ una delle ipotesi allo studio in vista della manovra per incentivare la moneta elettronica. Si inserirebbe, però, spiegano fonti qualificate, all’interno del piano più complessivo della “nuova Iva”, con rimodulazione delle aliquote.
Un “superbonus” del 19% fino a 2500 euro di spesa: è questa l’ipotesi cui si starebbe lavorando in queste ore. L’entità del bonus, spiegano fonti di governo, dipenderà dalle risorse, ma l’idea è quella di restituire fino a 475 euro ai contribuenti che nell’anno precedente abbia speso fino a 2500, con carta o bancomat, per spese in alcuni settori che sono più a rischio evasione.
Attacco in Somalia contro convoglio italiano
Un ordigno esplosivo artigianale è esploso al passaggio di un convoglio di mezzi militari italiani a Mogadiscio.Secondo quanto si apprende l’attacco ha coinvolto due mezzi che rientravano da un’addestramento. La notizia è stata riferita dai media locali, specificando che il convoglio si trovava sulla strada Jaale-Siyaad e aveva appena lasciato la green zone per dirigersi verso il ministero della Difesa somalo.
La presenza di mezzi italiani sul luogo dell’attacco è stata confermata anche da fonti della Difesa Italiana. Lo Stato Maggiore della Difesa ha reso noto che nessuna conseguenza al momento si è registrata per il personale italiano dopo l’attacco contro il convoglio di mezzi militari in Somalia.