Alitalia, torna in campo Lufthansa
La compagnia tedesca si propone come alternativa a Delta, ma non valuta di entrare nel capitale della nuova società se non con una partnership commerciale, lo si apprende da fonti vicine alla trattativa. Il portavoce di Lufthansa commenta: “Non vogliamo esprimerci su illazioni su chi ha avuto contatti con chi, quando ci sono stati, che lettera è stata scritta, abbiamo sempre detto che il mercato italiano per noi ha un grande significato, è uno dei più importanti mercati stranieri. Abbiamo pure sempre sottolineato che abbiamo interesse ad un’Alitalia ristrutturata e anche in passato abbiamo detto che ci potremmo immaginare anche un partenariato commerciale”.
La Turchia attacca, raid in Siria
Il presidente della Turchia Erdogan annuncia l’operazione militare su Twitter: “La Turchia attacca, raid in Siria. L’operazione militare della Turchia contro le forze curde nel nord-est della Siria è cominciata”. Il Cremlino fa sapere che Vladimir Putin ha invitato i partner turchi a riflettere attentamente sulla situazione in modo da non compromettere gli sforzi congiunti per risolvere la crisi siriana. Secondo l’Osservatorio nazionale per i diritti umani in Siria l’Isis ha rivendicato una serie di attacchi compiuti contro le forze curdo-siriane nel nord- est della Siria. Il presidente della Commissione della UE, Juncker intervenendo al Parlamento europeo ha rivolto un appello alla Turchia affinché blocchi l’operazione militare in corso. E rivolgendosi ad Ankara ha aggiunto: “non aspettatevi che l’Ue finanzi una cosiddetta zona sicurezza”.
Intesa Sanpaolo: Messina, 30 miliardi per investimenti al Sud
A Mola di Bari, alla presentazione dell’investimento di Intesa Sanpaolo in Matipay, start up per i pagamenti digitali, il Ceo, Carlo Messina ha annunciato l’investimento al Sud: “Noi abbiamo immaginato di fare una proposta a questo territorio mettendo a disposizione 30 miliardi di euro nei prossimi 2 anni per investimenti, fare questo intervento significa finanziare le famiglie e le imprese che vogliono investire su questo territorio, quelle imprese che vogliono dedicarsi a investimenti infrastrutturali e questo, abbinato all’azione del Governo, può accelerare la crescita. Negli ultimi 10 anni si sono persi 23 miliardi di euro di investimenti al Sud, 70 miliardi nell’intero Paese”. Messina ha annunciato l’intento di sviluppare un hub per l’innovazione per lavorare su settori quali l’aerospaziale, l’automotive, la filiera alimentare, ” posizionando fisicamente delle nostre persone e creando un ambito in cui possano anche venire i giovani e le startup a lavorare e a trovare luoghi fisici dove sviluppare le loro competenze e le loro idee. Qualche mese e saremo operativi”.