Secondo un report della piattaforma di analisi DappRadar, i volumi di vendita mondiali degli NFT hanno raggiunto i $10,67 miliardi nel terzo trimestre del 2021. Ciò rappresenta un incremento del +704% rispetto al trimestre precedente e un incredibile aumento annuale del +38.060%.
Cosa sono gli NFT
Gli NFT, acronimo di “Non-Fungible Token”, sono dei particolari token associati ad un contenuto digitale di cui garantiscono i caratteri di unicità e autenticità, conferendo al proprietario anche un certificato di proprietà. Ogni NFT, grazie alla tecnologia blockchain, diviene così un pezzo unico con un proprio valore e non è reciprocamente intercambiabile.
Gli NFT vengono utilizzati in diversi settori come musica, sport e giochi online, ma il mercato più ampio rimane quello dell’arte. La popolarità di questi particolari beni digitali ha iniziato ad accelerare all’inizio del 2021 per poi esplodere a marzo, sull’onda della notizia della vendita dell’NFT più costoso di sempre: quello dell’artista Beeple, che la casa d’aste londinese Christie’s ha battuto per $69 milioni.
Il volume degli scambi
Oggi il valore totale degli NFT emessi sulla blockchain di Ethereum (la più utilizzata) ammonta ad oltre $14 miliardi, rispetto ai circa $340 milioni dell’anno scorso. Secondo un sondaggio condotto a marzo dalla società di ricerche di mercato Harris, l’11% degli adulti americani ha affermato di aver acquistato un NFT, solo un punto percentuale in meno rispetto a chi investe in materie prime.
Le previsioni per il futuro
Gli analisti della banca d’investimento Jefferies prevedono che il valore degli NFT raddoppierà l’anno prossimo e si avvicinerà a $80 miliardi entro il 2025, inoltre ritengono i token non fungibili come una grande opportunità per le aziende, di qualsiasi settore.