Come trasformare una distesa verde di pale eoliche in una fonte di business per una piccola città rurale americana?
Una sfida impossibile per tanti che diventa realtà per il colosso dell’e-commerce Amazon. Nel sud della California sorge Tehachapi Pass, sede del più grande parco eolico al mondo.
Insomma una fattoria del tutto atipica, in grado di produrre energia rinnovabile: 4.731 turbine che generano 3.200 megawatts di energia.
Risale al mese di Aprile l’annuncio da parte di Amazon di 3 nuovi progetti green, di cui 2 oltreoceano e uno nei pressi di Tehachapi. I 3 parchi eolici contribuiranno al raggiungimento dei due obiettivi fissati da Amazon: emissioni zero entro il 2040 e 100% di dipendenza da energie rinnovabili entro il 2030.
Il territorio montuoso rappresenta un vero e proprio hub per l’industria eolica, come confermato dal Center for Land Use Interpretation e dal fatto che molti altri colossi tech (quali Alphabet) siano alimentati dall’energia prodotta sulle montagne californiane.
A nordest del parco eolico sorge la città di Tehachapi, popolata da 12.000 persone e beneficiaria dell’impatto economico derivante dal crescente business green.
Maggiori richieste di pernottamento nelle strutture ricettive e business florido anche per le numerose bakery e ristoranti locali. Il nuovo parco eolico da 47 megawatts si stima possa produrre 50 nuovi posti di lavoro.
Quanto sta incidendo il business delle energie rinnovabili sulle nuove figure professionali in America ? Per i tecnici delle turbine eoliche si stima una retribuzione annua individuale di $54.000 e una crescita delle assunzioni pari al 57% dal 2018 al 2028, stando alle rilevazioni del Bureau of Labor Statistics.