Austin Russell è una delle dodici persone al mondo che ha guadagnato il primo miliardo di dollari prima di compiere 30 anni.
Russell ha sviluppato l’idea per Luminar quando aveva solo 17 anni e studiava fisica alla Stanford University, college che ha abbandonato al primo anno dopo aver ricevuto una borsa di studio da $100.000 per giovani imprenditori, finanziata dal miliardario Peter Thiel.
Il talento di Russel
Non solo Thiel, ma anche l’investitore Alec Gores ha notato Austin ed ha investito su di lui definendolo una persona estremamente intelligente e talentuosa. A soli due anni aveva infatti già memorizzato la tavola periodica degli elementi, mentre a 13 anni aveva depositato il suo primo brevetto per un sistema di riciclaggio sotterraneo.
Il business di Luminar
Nonostante l’immediato successo, l’obiettivo di Russell non è quello di competere con i giganti della tecnologia a guida autonoma come Waymo di Alphabet o Cruise sponsorizzato da General Motor, ma sta sviluppando una tecnologia innovativa complementare, caratterizzata da sensori che permettono alle auto autonome di “vedere” l’ambiente circostante facendo rimbalzare un raggio laser sugli oggetti che si trovano sul loro percorso.
L’andamento del titolo
Il 3 dicembre 2020 le azioni di Luminar Technologies hanno iniziato a essere negoziate sul Nasdaq con il ticker LAZR a $23,65 e hanno conferito alla società una valutazione di circa $7 miliardi.
Dopo aver raggiunto il picco massimo a 47,77$ l’8 dicembre 2020, il prezzo si è nuovamente ridimensionato attestandosi ad oggi, 25 maggio, a 21$. Il possesso di 104,7 milioni di azioni Luminar conferisce ad Austin un patrimonio di $21 miliardi.