Il presidente della commissione Giustizia, controllata dai democratici, ha annunciato i capi di accusa che verranno messi al voto nella procedura di impeachment nei confronti di Donald Trump: ostruzione del Congresso e abuso di potere. Il primo deriva dai tentativi da parte del Presidente di ostacolare lo stesso processo per impeachment, avviato invece proprio per l’abuso di potere con cui avrebbe fatto pressioni sul presidente ucraino Zelensky affinchè gettasse fango sul suo avversario per le prossime presidenziali, il democratico Biden.
Le indagini dei democratici, coordinate dal presidente della commisione intelligence Adam Schiff, sembrano aver portato “prove schiaccianti”:
«Ha cercato aiuto dall’Ucraina per i suoi interessi personali, essere rieletto, e non per il bene del Paese. E la sua cattiva condotta continua ancora in questi giorni»
Spiega Schiff.
Entro la fine della settimana la commissione Giustizia si riunirà per votare gli articoli dell’impeachment, poi toccherà alla Camera e al Senato.
Trump esprime il suo disdegno, ovviamente su Twitter:
«Avviare un impeachment contro un Presidente che ha dimostrato tramite risultati, inclusa la produzione di forse la più forte economia nella storia del nostro Paese, di aver una delle presidenze più di successo di sempre, e ancora più importante, di non aver fatto NULLA di male, non è altro che Follia Politica!»