Newsweek riporta che l’aereo ucraino che è precipitato mercoledì in Iran è stato abbattuto da un missile terra-aria iraniano, citando tre fonti differenti: un’ufficiale dal Pentagono, uno dall’intelligence americana e un’altro dall’Iraq.
Il disastro aereo ha fatto 176 vittime, ed è avvenuto poco dopo l’attacco missilistico vendicativo iraniano nei confronti degli americani. La tempistica dei fatti aveva già fatto immaginare che non si trattasse di un semplice incidente.
L’ambasciata ucraina in Iran aveva inizialmente affermato che il disastro è stato causato da un guasto, così come l’Iran. Poco dopo però la dichiarazione è stata ritirata, mentre il governo iraniano si è rifiutato di consegnare la scatola nera del 737-800 alla Boeing. L’azienda americana si dichiarava scettica, escludendo quindi l’opzione di un guasto, mentre l’ultimo annuncio dall’Iran era quello con cui si spiegava che l’aereo stesse ritornando all’aeroporto di Tehran subito dopo essere partito a causa di un incendio a bordo.
A parte le dichiarazioni ufficiali, la notizia e le immagini che stavano girando su internet già poco dopo lo schianto stavano facendo pensare a molti ciò che ora è stato confermato. Una delle foto più “compromettenti” è la seguente, in cui è possibile identificare danni sul muso del velivolo collegabili all’abbattimento tramite un missile:
Secondo le fonti a colpire l’aereo sarebbe stato un missile di produzione russa, denominato Tor-M1 e conosciuto dalla Nato con il nome “Gauntlet”.
Ma secondo i 3 informatori l’abbattimento sarebbe stato accidentale.
Anche la Cbs accredita la tesi dell’abbattimento tramite missili, il cui lancio sarebbe stato registrato dall’intelligence americana.
Delle 176 vittime, 82 sono iraniana, 63 canadesi, 11 ucraine, 10 svedesi, 7 afghane e 3 tedesche.
Un video che riprenderebbe il momento in cui l’aereo è stato colpito dal missile è stato diffuso dal New York Times:
Anche il Premier canadese Justin Trudeau spiega che il proprio Paese ha prove che confermerebbero la tesi dell’abbattimento.
(Notizia in aggiornamento)