Durante la annuale Spielwarenmesse, la più grande fiera internazionale al mondo di giochi e giocattoli, vengono premiati i migliori prodotti in base a cinque categorie:
- Bebé&Infanzia
- Età pre-scolare
- Età scolare
- Teenager&Adulti
- Premio Speciale (con tema variabile)
Il ToyAward, questo il nome del premio, è ritenuto tra i più importanti riconoscimenti dell’industria. I giochi vengono valutati da una giuria composta da 16 esperti, tra cui scienziati, ricercatori di mercato, pedagogisti, venditori internazionali, esperti di sicurezza e blogger. Questa giuria variegata valuta quindi i prodotti secondo molti parametri: non solo la capacità di divertire, ma anche la qualità, la sicurezza, l’originalità.
Quest’anno, durante la 71esima edizione, è stato un gioco italiano a vincere nella categoria Teenager&Adulti, battendo i giganti del settore come Mattel e Playmobil, che ha invece vinto nella prima categoria, quella per l’infanzia. In totale sono stati candidati 772 prodotti, ma solo 5 hanno vinto.
È Cranio Creations la casa italiana dietro a “Mystery House: Adventures in a box”. Nata nel 2009 quando il fondatore aveva 26 anni, l’azienda ha sede a Milano ed è specializzata in giochi da tavola che vengono venduti in tutto il mondo. Mystery House, il loro gioco basato sulle Escape Rooms, è riuscito a battere Mattel, che competeva nella stessa categoria. Un risultato eccezionale se mettiamo a confronto le due realtà: una che ha un fatturato massimo di 3 milioni di euro, l’altra che invece supera il miliardo con più di 75 anni di storia e una market cap da 5 miliardi di dollari.
Lorenzo Tucci Sorrentino non si aspettava di ricevere il premio, spiega invece che la Cranio Creations era andata alla fiera del giocattolo di Norimberga “giusto per partecipare”, ma che ora lui e i 14 dipendenti verranno presi sul serio dal resto dell’industria.
L’azienda italiana, oltre a produrre propri giochi, si occupa anche di “localizzare” molti titoli prodotti all’estero. I ricavi provengono a metà tra Italia ed estero, che contano 100,000 vendite ciascuno.
Secondo gli esperti il settore dei giochi da tavolo segue il trend del “ritorno al passato” che sta facendo tornare di moda il vintage, l’analogico ecc (per esempio le vendite di vinili hanno superato quelle dei cd). Al momento il mercato dei giochi da tavolo varrebbe 12 miliardi di dollari, ma potrebbe quasi raddoppiare entro il 2025.
Secondo Tucci Sorrentino tutti i giochi al di fuori dei videogame stanno registrando cali nelle vendite, tranne per i board games che sono gli unici ad essere in crescita.