El Salvador prevede di costruire una “Bitcoin City”.
Il presidente Nayib Bukele ha annunciato che la città sorgerà vicino al vulcano Conchagua nel sud-est del Paese e sarà completamente alimentata da energia geotermica. Inoltre, non avrà tasse, al di fuori di un’IVA pari al 10%.
El Salvador punta a raccogliere circa $1 miliardo attraverso un “Bitcoin Bond”. Il Paese prevede di collaborare con Blockstream, una società di infrastrutture di asset digitali, al fine di raccogliere fondi. Metà di questi verranno utilizzati per acquistare Bitcoin, mentre l’altra metà andrà a finanziare le infrastrutture utili a minare la cripto.
L’IVA riscossa sarà utilizzata per finanziare le obbligazioni emesse e per pagare servizi come la raccolta dei rifiuti, ha affermato Bukele, stimando che l’infrastruttura pubblica costerebbe circa 300.000 BTC.
El Salvador a settembre è diventato il primo paese al mondo ad adottare BTC come moneta a corso legale.
Tramite l’app “Chivo”, utilizzata dal 50% della popolazione, negli ultimi mesi i lavoratori residenti all’estero hanno spedito circa $32 milioni in Bitcoin nel Paese. Attualmente sono inoltre presenti circa 200 bancomat di BTC sparsi in tutto il Paese.