In un discorso tenuto alla nazione lunedì 13 luglio, Emmanuel Macron ha introdotto nuove regole per combattere il recente aumento dei casi ed invogliare la popolazione a vaccinarsi contro il Covid-19.
Le nuove indicazioni
Dal 21 luglio, chiunque vorrà entrare in un cinema, in un ristorante o salire a bordo di un treno dovrà mostrare la prova della completa vaccinazione, di recente guarigione o di un test Covid negativo.
Dopo essere sceso da oltre 42.000 contagi giornalieri a metà aprile a meno di 2.000 a fine giugno, il numero medio di nuove infezioni in Francia è infatti tornato a crescere e si attesta ora a quasi 4.000 al giorno.
Boom di richieste
Poche ore dopo l’annuncio, la popolazione francese ha letteralmente inondato di richieste il sito di prenotazione online Doctorlib. Questa mattina, Stanislas Niox-Chateau, il fondatore del portale, ha riportato che sono stati ben 926.000 i francesi che hanno preso appuntamento per il vaccino ieri sera. Con 20.000 prenotazioni al minuto è stato registrato il record dall’inizio della campagna vaccinale.
Gli operatori sanitari
La forte ripresa delle nuove infezioni dovute alla variante Delta ha inoltre indotto il governo a ripensare agli operatori sanitari, i quali ora dovranno essere vaccinati obbligatoriamente entro il 15 settembre. In caso di rifiuto, non potranno più lavorare e percepire stipendio.