Il Mobile World Congress – tra i più importanti eventi riguardanti la telefonia e gli smartphones in programma a fine febbraio a Barcellona – è stato annullato a causa del Coronavirus. Dopo un numero incredibile di disdette, è stata la GSMA a prendere questa decisione, cioè l’associazione che organizza l’evento e rappresenta gli interessi degli operatori di rete mobile in tutto il mondo. La decisione, come afferma il CEO John Hoffman, è stata presa al fine di salvaguardare la salute ed il benessere nei confronti dei dipendenti e di tutte le altre persone, in seguito ad un’attenta analisi e valutazione dei possibili rischi dell’epidemia, che ha reso impossibile portare avanti l’evento. La scelta, tuttavia, costerà alla città di Barcellona circa 500 milioni di euro, senza considerare gli impatti, seppur minimi, che avrà sulle vendite degli smartphones.
Il retroscena
Oltre a potenziali rischi, il MWC è stato annullato anche a causa delle numerose assenze che avrebbero altrimenti reso irrilevante l’evento: diverse erano infatti le aziende che si erano già tirate indietro a causa dell’epidemia, tra cui Nokia, Vodafone, ma anche Ericsson, Amazon, Intel, Sony ed LG, nomi troppo importanti per poter comunque svolgere la fiera.
Le novità attese
Le novità attese per l’evento erano tante: Sony avrebbe dovuto presentare delle novità riguardo gli Xperia, ed era atteso anche un nuovo modello con 5G incorporato; Oppo, invece, avrebbe dovuto lanciare Oppo Find X2, il cui lancio invece slitterà di qualche settimana e posticipando l’evento, inizialmente previsto per il 22 febbraio, nel mese di marzo con data da decidere; Nokia, invece, pare aver intenzione di puntare su una serie di eventi che avranno il nome di Nokia Live al fine di mostrare le proprie novità direttamente ai consumatori, anche se non sono state riportate delle date in merito.
L’annuncio era già nell’aria da diversi giorni, anche se non è ancora noto se l’evento per il 2020 è da ritenersi definitivamente annullato oppure c’è la possibilità che venga spostato a data da stabilirsi, nonostante il sito del MWC lasci intendere che per il 2020 l’evento sia definitivamente stato cancellato, con l’intenzione di iniziare a lavorare il prima possibile per il 2021.
Il virus sta avendo gravi conseguenze anche sul settore automobilistico.