Sono passati ormai 10 anni dall’introduzione del primo flip phone targato Nokia e la nostalgia dei vecchi device inizia a farsi sentire. Ragione per cui la società finlandese HMD Global, che si occupa della produzione dei cellulari Nokia, ha deciso di lanciare un nuovo modello che richiami il celebre 2720 Fold.
Si chiamerà Nokia 2720 Flip e darà un tocco di freschezza al modello storico: rete internet 4G e app del momento pre-installate tra cui Google Assistant, YouTube, Facebook e WhatsApp. La caratteristica distintiva sarà presente anche a distanza di anni, nonché la possibilità di aprire il device per avviare la conversazione e di richiuderlo per interromperla.
Non è questo il primo tentativo della società HMD di rilanciare modelli storici della gamma Nokia. Solo negli ultimi due anni ci sono state numerose re-releases, due delle quali hanno coinvolto gli iconici 3310 e il 8810 noto ai più come “banana phone”. Le vendite dichiarate da Nokia non hanno deluso le attese, attestandosi oltre quota 10 milioni di devices.
Il 2720 Flip sarà lanciato in anteprima all’IFA show di Berlino. La speranza dell’azienda è quella di poter beneficiare del nuovo trend di consumo, sempre meno orientato all’acquisto di nuovi modelli, specie se di fascia alta.
Il CEO di HMD punta ad inserire la tecnologia 5G entro il 2020, ragione per cui gli hardware pronti al lancio dovranno necessariamente essere “futureproof”.
Le vendite del Nokia 2720 partiranno a fine mese ad un prezzo assolutamente competitivo: €89 ($98)!