Nelle ultime 24 ore sono arrivate alcune indiscrezioni riguardo ai movimenti di due giganti: Google e TikTok. Da una parte si parla di un acquisto per combattere Apple, dall’altra di una IPO.
Google punta Fitbit
Alphabet, la holding di Google, sembrerebbe essere in trattativa per l’acquisto di Fitbit, l’azienda che produce i famosi braccialetti elettronici per il fitness e la salute. Fitbit offre una gamma di prodotti indossabili che tracciano la prorpia attività fisica, registrando dati come il numero di passi e la frequenza cardiaca.
Le caratteristiche dei prodotti dell’azienda la rendono un competitor di Apple Watch, ed è per questo Google sarebbe interessata all’acquisto, visto che essa ancora non vende dei propri fitness tracker o smart watch, ma fornisce invece il suo sistema operativo Wear OS per dispositivi indossabili.
Attualmente Wear OS è utilizzato da diversi brand, come Huawei, LG e Fossil. Non ci sono ancora dichiarazioni ufficiali a riguardo, quindi non si consoce nemmeno la somma che avrebbe offerto Alphabet.
TikTok punta all’IPO
Secondo il Financial Times, ByteDance, proprietaria dell’applicazione TikTok, punta ad entrare in borsa con una IPO a Hong Kong per il primo quadrimestre del prossimo anno. La startup cinese ha compiuto 7 anni, mentre il lancio di TikTok risale al 2017. ByteDance riporta risultati superiori alle aspettative con oltre 7 miliardi di dollari di ricavi e una valutazione di 78 miliardi.
Ma alcuni portavoce dichiarano che ByteDance ancora non ha piani immediati per un IPO, negando il report di FT che si basava sulle dichiarazioni di due persone che sembravano informate sulle decisioni dell’azienda.
Di ByteDance si è parlato molto negli Stati Uniti, dove è al centro di un dibattito sulla privacy e la raccolta dati degli utenti e la censura cinese. TikTok specifica che la Cina non ha giurisdizione sui contenuti postati sull’applicazione TikTok, perché essa non è attiva nel Paese asiatico, dove invece opera con server e nomi diversi (Douyin) proprio per rispettare la censura cinese.