Il 10 settembre 2019 nello Steve Jobs Theater il CEO di Apple, Tim Cook, ha annunciato l’imminente uscita della nuova serie di IPhone. Il modello base sarà l’IPhone 11 affiancato dai più sofisticati 11 Pro ed 11 Pro Max. Gli smartphone della mela saranno messi in commercio in Italia il 20 settembre. Il prezzo per il modello base oscillerà, a seconda dei giga disponibili, fra gli 839 ed i 1.009 euro, meno del prezzo di lancio del precedente modello. I Pro ed i Pro Max, invece, costeranno da 1.189 euro a 1.589 per il primo mentre da 1.289 a 1.689 per il Max.
Le altre novità
Oltre ai nuovi smartphone, lanciati dallo stesso palco da cui Steve Jobs annunciò al mondo la creazione del primo iPhone nel 2007, nello Steve Jobs Theater sono state presentate anche altre novità. In particolare sarà potenziato il servizio Apple TV, al fine di renderlo utilizzabile in qualunque situazione a condizione di possedere un dispositivo Apple. Anche il nuovo iPad è stato mostrato al pubblico, sarà più grande dei precedenti con uno schermo da 10,2 pollici. Inoltre questo sarà dotato di un pennino composto per intero da alluminio riciclato. Infine è stato lanciato il nuovo modello di Apple Watch, l’Apple Watch 5, migliorato nelle prestazioni, con alcune funzioni in più, come la bussola, e con una batteria ottimizzata rispetto al suo predecessore.
Le caratteristiche dei nuovi iPhone
L’iPhone 11 sarà disponibile in un’ampia varietà di colori con l’hardware composto da vetro ed alluminio anodizzato. Lo schermo è sempre del tipo liquid retina, come nei precedenti modelli, ed è ampio 6,1 pollici. Se lo schermo non è stato migliorato molto, lo stesso non si può dire del comparto audio, al quale invece sono stati aggiunti diversi software di supporto per migliorare la qualità delle registrazioni. Anche per quanto riguarda la fotocamera, la principale novità sta nei software che rendono sempre più semplice fare foto di qualità. Inoltre è stata migliorata l’autonomia energetica.
I modelli Iphone Pro ed iPhone Pro Max hanno una durata della batteria molto più lunga di qualunque iPhone mai rilasciato, in particolare il Max. Questi avrano uno schermo Super Retina, più avanzato rispetto a quello del modello base. L’aspetto più interessante però sta nella terza camera, in più rispetto al modello base che ne ha due. Questa non ha solo un forte impatto visivo nel design dei telefoni. Infatti con un obbiettivo principale, uno grandangolare ed un teleobbiettivo può realizzare foto ad alta definizione come una macchina fotografica professionale. Anche l’audio, già migliorato nel modello base, nei modelli Pro è supportato da diverse funzioni software oltre che da un hardware di ultima generazione. In questi modelli si è puntato molto sulla qualità di foto e video dei cellulari, anche per andare incontro al crescente successo di Instagram.