Con una conferenza stampa Matteo Renzi di Italia Viva ha annunciato le dimissioni delle due Ministre in quota IV: la Ministra all’Agricoltura Teresa Bellanova e la Ministra alle Pari opportunità Elena Bonetti.
I motivi
Renzi ha dichiarato che il principale motivo di tale rottura è la mancata richiesta di prestiti elargiti dal MES. I finanziamenti del Meccanismo Europeo di Stabilità possono essere richiesti solo per misure dirette e indirette in ambito sanitario contro la pandemia.
Cosa succede ora
Con il ritiro di Italia Viva e il suo passaggio all’opposizione potrebbe finire l’esperienza del Governo Conte Bis, che costringerebbe Conte a cercare il supporto di altre forze politiche per un eventuale Governo Conte Ter.
Se ciò non dovesse essere possibile, la rinuncia dell’incarico da parte del Primo Ministro Conte passerebbe la responsabilità delle scelte future al Presidente Sergio Mattarella.
Tra le strade più probabili c’è il ritorno al voto, temuto dai più in piena pandemia, oppure la costituzione di un governo tecnico o di unità nazionale.
Mentre in molti suggeriscono il nome di Mario Draghi per quest’ultime casistiche, ci si chiede se l’ex-Presidente della BCE sarebbe disponibile a ricevere tale incarico.
Cosa pensano gli italiani della caduta del Governo
Ciò che appare chiaro dai sondaggi Ipsos per la7 è che la metà degli italiani intervistati non capisce le ragioni dietro la crisi di governo durante un’emergenza così grave. Tra chi capisce le ragioni, il 73% ritiene che Renzi stia agendo per propri interessi personali o per la propria parte politica.