La Finlandia ha appena eletto la più giovane premier in carica al mondo, Sanna Marin. Attualmente ministro dei trasporti, la 34enne guiderà un governo di coalizione formato da 5 partiti, tutti guidati da donne, 4 delle quali altrettanto giovani. Per la precisione il governo vedrà le seguenti leader:
- Sanna Marin, Partito Socialdemocratico Finlandese, 34 anni
- Li Andersson, Alleanza di Sinistra, 32 anni
- Katri Kulmunim, Partito di Centro Finlandese, 32 anni
- Maria Ohisalo, Lega Verde, 34 anni
- Anna-Maja Henriksson, Partito Popolare Svedese di Finlandia, 55 anni
Sanna Marin prenderà il posto dell’uscente primo ministro Antti Rinne, che nonostante sia riuscito a portare la sinistra al governo per la prima volta in 20 anni, non è stato in grado di mantenere le redini per più di 6 mesi.
Rinne si è dovuto dimettere a causa delle proteste scatenate da una riforma postale, che gli ha fatto perdere la fiducia del Partito di Centro. Marin avrà così l’importante compito di ricostruire la fiducia verso il governo e il suo partito, che attualmente segna il 13% nei sondaggi, decisamente indietro rispetto ai nazionalisti che hanno il primato con il 24%.
Il nuovo governo di coalizione vuole incrementare la spesa pubblica per welfare e infrastrutture e promette di portare a zero le emissioni nette di CO2 entro il 2035.
Marin, leader delle nuove generazioni
La storia di Marin la rende la persona giusta per le nuove generazioni: una giovane donna, la prima della famiglia ad andare all’università, cresciuta da una madre single che ha poi iniziato una relazione con un’altra donna.
«Non mi sono mai preoccupata della mia età o del fatto di essere donna. Io penso alle ragioni per cui sono entrata in politica, e a ciò che mi ha portato a guadagnare la fiducia dell’elettorale»
La nuova premier ha scalato rapidamente la politica finlandese dopo aver ricevuto la direzione del consiglio della città di Tampere, terza per grandezza in Finlandia, ad appena 27 anni.
I Leader dei Paesi OCSE
Sanna Marin è ora la più giovane leader di un Paese OCSE, seguita da Jacinda Arden, 39 anni, dalla Nuova Zelanda. Dall’altro lato della classifica siede Trump con 73 anni, mentre l’Italia si pone precisamente a metà con i 55 anni di Giuseppe Conte.