Trasformare il sabato nel giorno della produzione e del consumo sostenibile. Questa è Saturdays for Future, l’idea lanciata dal portavoce di ASviS, Enrico Giovannini, e dal membro del comitato scientifico di Next-Nuova Economia, Leonardo Becchetti. Il sabato, secondo quanto dichiarato dal presidente di ASviS, Pierluigi Stefanini, rappresenta un giorno chiave in quanto è quello nel quale, in media, gli italiani fanno più acquisti.
L’idea di Saturdays for Future è di organizzare, attraverso la rete di associazioni e società che fanno parte di ASviS ed il sito Saturdaysforfuture.it, una serie di iniziative settimanali, concentrate nella giornata di sabato. Lo scopo di queste dovrà essere quello di sensibilizzare il pubblico sull’importanza del consumo sostenibile, mostrando anche quanto esso sia facile da realizzare. Per Giovannini, uno degli ideatori dell’iniziativa, sarà necessario mostrare alla gente l’importanza di riciclare, evitare lo spreco e scegliere i prodotti da acquistare guardando anche alla sostenibilità della loro produzione.
Il primo sabato per il futuro sarà il 28 settembre, il giorno dopo il terzo sciopero studentesco globale per l’ambiente.