La differenza tra la retribuzione media degli amministratori delegati e quella dei dipendenti è cresciuta nel 2020 nonostante la pandemia.
Gli stipendi
In base a quanto riportato dal report annuale redatto dal sindacato americano AFL-CIO,
il CEO di un’azienda dell’S&P 500 ha ricevuto un compenso medio pari a $15,5 milioni comprensivo di bonus e rendimenti azionari, +$700.000 rispetto al 2019.
Su quest’ultima rilevazione, la retribuzione è superiore di 299 volte rispetto a quella di un lavoratore medio americano, con un rapporto in aumento dal 264:1 rilevato nel 2019.
I più pagati
Il CEO più remunerato nel 2020 è stato Chad Richison di Paycom che ha ricevuto oltre $211 milioni, in seconda posizione Robert Kotick di Activision Blizzard con oltre $154 milioni ed in terza Leonard Schleifer di Regeneron Pharmaceuticals con $135 milioni.
La scala retributiva più distorta appartiene all’azienda Aptiv con un rapporto tra CEO e lavoratore medio di 5294:1. Seguono Western Digital Corporation con 4934:1 e The Gap Inc. col 3113:1.
La diseguaglianza sociale
“I lavoratori hanno sopportato maggiormente il peso del COVID-19 e il suo impatto sull’economia statunitense“. È quanto ha affermato Elisabeth H. Shuler di AFL-CIO durante la pubblicazione del rapporto e sostenendo che la diseguaglianza sociale negli USA è un tema importante che andrebbe risolto al più presto.
Shuler ritiene sia necessario un monumentale disegno di riforma del diritto del lavoro e sia opportuno trasformare il sistema economico americano in uno che funzioni per tutti i lavoratori, non solo per gli interessi aziendali e quelli dei miliardari.