Banksy ha aperto un negozio on-line dove sarà possibile acquistare alcune sue opere a prezzi stracciati. Il sito sarà attivo fino al 28 ottobre ed è stato inaugurato con l’idea di portare le produzioni del grande artista contemporaneo alla portata di tutti e non più solo dei ricchi collezionisti o dei musei. Le opere di Banksy di solito sono valutate centinaia di migliaia di dollari, alcune anche più di un milione. Si tratta di cifre molto alte per un artista vivente.
Chi è Banksy
Banksy è un misterioso artista londinese la cui identità è tuttora sconosciuta. Questo nonostante le sue opere abbiano ricevuto molti riconoscimenti, fra cui anche una candidatura all’Oscar per il film documentario Exit Through the Gift Shop. Il pittore, scultore e regista inglese è considerato il maggiore esponente della street art oltre che uno dei più grandi artisti viventi. Dal suo debutto sulla scena Banksy è sempre riuscito a far parlare molto di sé, pur rimanendo nell’ombra.
Banksy ha iniziato come writer illegale sui muri di Bristol, negli anni ’90. Vista la particolare natura di questo personaggio è difficile ricostruirne la prima fase di produzione, anche perchè si firmava con pseudonimi diversi. Il nome dell’artista ha iniziato una fase di costante ascesa dal 2000, quando per la prima volta fece parlare di sé. Periodicamente una figura incappucciata entrava nei musei di Londra, ad orari studiati per non farsi notare. Qui appendeva clandestinamente dei quadri firmati Banksy, in tema con gli altri esposti ma con uno o più dettagli fuori contesto.
L’autodistruzione del quadro Girl With Baloon
Banksy è anche l’autore del celebre quadro Girl With Baloon, dipinto nel 2006. Questo nel 2018, alla fine di un’asta dove un acquirente se lo era appena aggiudicato per 1.155.782 dolari, si è autodistrutto attraverso un tritadocumenti nascosto. L’autore dell’opera aveva reso noto che la cornice, dove il dispositivo è rimasto per anni senza che nessuno lo scoprisse, era parte integrante del quadro.
L’acquirente, dopo la sorpresa, è rimasto tutt’altro che deluso. Infatti, dopo lo scherzo del tritadocumenti l’opera, come riporta il Financial Times, ha raddoppiato il suo valore.
Il negozio on-line
Il 17 ottobre 2019 Banksy ha aperto un negozio on-line, dove ha messo in vendita sue opere originali a prezzi stracciati, da 10 sterline come minimo fino ad un massimo di poche migliaia. L’artista aveva anticipato da tempo questa sua intenzione. Il sito si chiama grossdomesticproduct.com (letteralmente prodottointernolordo.com).
Non basta cliccare su un’opera per poterla acquistare. Per farlo è necessario registrarsi rispondendo alla domanda <<Qual è secondo te il senso dell’arte?>> e candidarsi per l’acquisto di non più di un’opera. Dopo la chiusura del sito sarà sorteggiato il nome di uno dei candidati, che avrà sette giorni per acquistare l’oggetto da lui scelto.