Durante questo Singles Day, l’evento di shopping online dalla durata di 24 ore, Alibaba è riuscito a vendere prodotti per un totale di 12 miliardi di dollari solamente in un’ora.
L’enorme flusso di vendite è continuato per tutta la giornata, permettendo al gigante dell’e-commerce di battere il record di 31 miliardi di dollari dell’anno scorso.
Che cos’è il Singles Day?
Sembra che il Singles Day sia nato in un’università cinese nel 1993 come una giornata per celebrare, appunto, l’essere single. Durante il Singles Day i “festeggiati” erano spinti a comprare dei regali per se stessi.
Alibaba, la piattaforma di commercio online cinese fondata da Jack Ma, ha fatto proprio l’evento nel 2009. Da quell’anno ogni 11 novembre vengono offerti, per 24 ore, grandi sconti, esattamente come avviene con il Black Friday.
Ad oggi si tratta del più grande evento di shopping online al mondo. In Cina il Singles Day viene sponsorizzato con eventi online e offline, con la partecipazione di celebrità internazionali, come Pharrell Williams e Kim Kardashian.
Recentemente anche i competitor asiatici di Alibaba hanno cominciato a offrire sconti durante (e anche prima) il Singles Day: parliamo di JD.com e Pinduoduo.
I numeri
Quest’anno, ad un’ora dal lancio, AliBaba ha venduto prodotti per un totale di 12 miliardi dollari e, solamente mezz’ora dopo, ha battuto il record di ricavi del 2016. Il flusso di vendite è rimasto imponente per il resto della giornata, e in meno di 24 ore è stato battuto anche il record dell’anno scorso, pari a 31 miliardi di dollari.
Attualmente il Singles Day supera per ricavi i più grandi eventi di Amazon combinati: il Black Friday e il Cyber Monday. Per esempio, l’anno scorso questi due eventi hanno incassato “appena” 6.2 e 7.9 miliardi di dollari.