Netflix ha affermato che “Squid Game” è diventata la sua serie di lancio più vista di sempre.
Lo show coreano ha attirato 111 milioni di visualizzazioni dal suo debutto il 17 settembre, superando il precedente record segnato da “Bridgerton”, con 82 milioni nei suoi primi 28 giorni di uscita.
La trama
La storia si basa su un gruppo di individui pieni di debiti che per riscattarsi si sottopongono ad un un gioco di sopravvivenza nella speranza di vincere un enorme premio in denaro. Una narrazione non troppo lontana dalla realtà.
Oggi la Corea del Sud ha infatti un’altissima disparità di reddito e una disoccupazione giovanile dilagante. A questo si aggiunge una forte pressione sociale e familiare nell’ottenere il successo, anche se raggiungere un certo grado di prosperità è diventato sempre più difficile.
Il bilancio
Secondo quanto rilasciato da Netflix, la serie coreana è costata $21,4 milioni, una cifra esigua rispetto a cult come “Stranger Things” e “The Crown” per i quali sono spesi rispettivamente $8 milioni e $10 milioni ad episodio.
Il successo di Squid Game è stato una conferma importante per Netflix che ha intensificato gli investimenti nei mercati asiatici dove la competizione si fa sempre più dura. In particolare, anche altri colossi come Disney e il gigante cinese Tencent stanno spostando l’attenzione ad est, raddoppiando gli investimenti nelle loro piattaforme di streaming asiatiche.
Il titolo
Il titolo Netflix, grazie ai recenti risultati incoraggianti sul numero di iscritti in aumento rispetto alla prima metà dell’anno, ha raggiunto i massimi storici.
Dall’uscita di Squid Game le azioni sono salite di oltre il +7%.