Roma, 04/10/19 – Alla sua seconda edizione, il National Meeting annuale di Starting Finance presenta un nuovo format, mettendo al centro i suoi SF Club, le 22 realtà locali diffuse in tutta Italia, da Palermo a Trento e da Trieste a Bari. Riccardo Carnevale, organizzatore e presentatore dell’evento, ha mostrato ai Club il mondo delle startup, invitando fondatori e Venture Capitalist, gli investitori che concentrano le loro attività nel finanziamento per far crescere le imprese innovative.
Il tutto si è tenuto nell’Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs, fucina e incubatore di idee, che ha accolto gli iscritti ai Club di Starting Finance, mostrando loro cosa li aspetta sul mercato dell’innovazione italiano. Per capire le sfide quotidiane affrontate dagli startuppari, tutti i Club hanno partecipato alla Startup Battle, giudicati da una giuria composta da innovatori, imprenditori, docenti e ospiti istituzionali.
Gli ospiti dello Starting Finance National Meeting
La giornata si è aperta con i saluti istituzionali di Marco Scioli, co-fondatore di Starting Finance e di Starting Finance Deal, che ha presentato ospiti illustri quali Giovanna Boggio Robutti, Direttrice Generale della Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, e il Prof. Riccardo Maiolini, Investor Manager di Luiss Alumni 4 Growth (LA4G), l’investment club dei laureati Luiss. Personalità chiave del mondo dell’innovazione italiana si sono succedute sul palco condividendo la loro esperienza.
Rilevante anche la presenza di Aldo Pecora, giornalista e influencer del mondo fintech che ha dipinto la situazione innovativa italiana e ha condiviso preziosi insegnamenti con gli aspiranti startupper, e il Prof. Nicola Mattina, founder di Stamplay e docente di Roma Tre che ha raccontato il travagliato percorso che ha portato all’exit milionaria ad Apple, senza tralasciare i numerosi ostacoli incontrati nello sviluppo della sua startup.
La Giuria della Startup Battle
Nella giuria della Startup Battle, oltre gli ospiti già citati, presenti anche altri protagonisti del mondo delle startup quali Gian Luca Comandini (Luno), Lorenzo Palombi e Federico Alagna (LVenture), ma anche i nostri Edoardo di Lella (co-founder di Starting Finance e Starting Finance Deal) e Roberto Sfoglietta (co-founder e CEO di Starting Finance Deal). I partecipanti alla Startup Battle hanno dovuto affrontare i problemi posti da tre startup affermate che stanno consolidando il loro business: Riccardo Matteoni di Roomless, Giorgio Morelli di WeStudents e Andrea Ferrero, CEO di Young Platform.
I partecipanti dei Club hanno elaborato le loro soluzioni in soli 20 minuti per poi presentarle in un perfetto Elevator Pitch alla Giuria. Ogni Club ha ricevuto consigli specifici dagli esperti della giuria e critiche costruttive per migliorare il loro standing davanti a possibili investitori e clienti.
I vincitori della Startup Battle e degli Starting Finance Awards
La Startup Battle ha visto vincitori gli studenti dello Starting Finance Club Sapienza, dopo una sfida molto combattuta con lo Starting Finance Club Pescara, vittoria spuntata di un solo punto. La premiazione è avvenuta insieme alla consegna degli Starting Finance Awards, i premi annuali per le attività svolte dai Club durante l’anno: Miglior tappa UniCrypto all’SF Club PoliMi, Miglior Evento conferito allo Starting Finance Club Torino per la conferenza con il Prof. Cottarelli, Miglior Presidente a Alen Salatiello (SF Club Sapienza) e Miglior Club allo Starting Finance Club UniPi.
La giornata si è conclusa con la cena dei Club partecipanti, ottima occasione di networking che ha messo in contatto gli iscritti di tutto il territorio nazionale e ha già dato modo di progettare future iniziative comuni, nel perfetto stile di Starting Finance, in cui la condivisione è sempre stato il fiore all’occhiello della community. L’appuntamento è per lo Starting Finance National Meeting 2020 che vedrà i Club ancora più agguerriti per conquistare tutti i premi.