Il 28 febbraio 2020 il fondo d’investimento Elliott Management Corporation ha acquistato, per un miliardo di dollari, circa il 3,5% di Twitter. L’hedge fund, fondato e guidato dal miliardario Paul Singer, ha da subito iniziato a spingere per portare alla rimozione dell’attuale CEO e co-fondatore del social network, Jack Patrick Dorsey. Per farlo Singer ha iniziato chiedendo di inserire 4 rappresentanti del fondo Elliott nel consiglio d’amministrazione di Twitter. La strategia del miliardario sarà cercare di convincere gli altri azionisti della necessità di trovare un nuovo CEO.
I motivi per cui il fondo Elliott non vuole Dorsey
Il motivo per cui Dorsey non piace all’Elliott Management, secondo quanto dichiarato da Paul Singer, è che l’imprenditore statunitense, di formazione informatico, è anche CEO di un’altra società. Si tratta di Square, della quale è sempre co-fondatore, che si occupa di offrire servizi legati ai pagamenti elettronici. Per il fondatore dell’hedge fund, Twitter ha bisogno di un amministratore delegato “full time“. Al doppio incarico di Dorsey, inoltre, si aggiunge il suo annuncio del 2019 in cui dichiarò che nel 2020 avrebbe passato dai 3 ai 6 mesi in Africa per approfondire lo studio della tecnologia blockchain. Infatti, nel continente sono presenti diversi istituti all’avanguardia nel campo delle criptovalute.
L’Elliott Management Corporation non è nuovo ad operazioni come quella che sta tentando con Twitter. Il fondo d’investimento spesso entra nei consigli d’amministrazione delle società, acquistandone delle azioni, per poi modificare la loro struttura interna al fine di aumentarne il valore. Nel 2019, ad esempio, riuscì ad ottenere le dimissioni del CEO di e-Bay, Dewin Wenig.
La situazione di Twitter
Twitter come società da anni ha forti difficoltà a crescere ed il numero di suoi utenti aumenta ad un ritmo molto lento. Jack Dorsey è stato CEO della società dalla sua fondazione, nel 2006, fino al 2008. In seguito lasciò il ruolo per dedicarsi ad altri progetti, nel 2009 infatti fondò la sua nuova società, Square, che opera nel campo dei pagamenti digitali. Nel 2015 Dorsey fu rinominato amministratore delegato di Twitter, mantenendo comunque la stessa posizione in Square.
La critica di Paul Singer, secondo cui Dorsey sarebbe un CEO “part-time”, in effetti non è infondata. L’ingresso del fondo Elliott in Twitter è piaciuto non poco agli investitori. Venerdì 28 febbraio, con la diffusione della notizia, il titolo del social network, quotato al NYSE, ha fatto un balzo del 4,3%, dopo una giornata di contrattazioni andata male fino a quel momento. Venerdì si chiuse con un +0,58% e lunedì 2 marzo, alla prima riapertura dei mercati, Twitter ha concluso con un +7,89%.
L’Elliott Management Corporation
L’Elliott Management Corporation è un hedge fund che gestisce circa 40 miliardi di dollari. Fondato nel 1977 da Paul Singer, molto vicino al partito Repubblicano, il fondo è diventato famoso per la sua strategia d’investimento spesso molto aggressiva. In Italia esso è conosciuto in quanto possiede circa il 70% della squadra di calcio AC Milan ed è uno dei maggiori azionisti di Tim.