La Federal Aviation Adminsitration (FAA), l’ente americano che controlla ogni aspetto riguardante l’aviazione civile, ha consegnato a UPS una certificazione che permette all’azienda di trasporti e spedizioni di essere considerata come una vera e propria linea aerea, permettendole di operare un qualsiasi numero di droni in ogni luogo che desidera.
La linea di droni si chiamerà “UPS Flight Forward”, ed è la prima ad ottenere questa certificazione negli Stati Uniti, ma ci vorrà ancora molto tempo prima che gli americani vedranno i loro pacchi spiccare il volo.
Se infatti è già da tempo che UPS utilizza droni per trasporti all’interno di WakeMed, un ospedale e campus nella Carolina del Nord, saranno comunque necessari molti passaggi per estendere il servizio ad un uso pubblico e diffuso.
La certificazione è infatti solamente un primo passo. L’UPS dovrà infatti ricevere l’ok a procedere per ogni singolo volo per cui il velivolo si troverà al di fuori della visuale di un operatore, senza contare che dovrà necessariamente costruire un centro di controllo. In ogni caso il servizio verrà esteso prima ad altri network ospedalieri, e poi verrà utilizzato in altri campi.
Sul lato legale UPS batte i molti i competitor che si stanno cimentando nello sviluppare servizi di consegna via drone, come Amazon e Google. Prime Air, il servizio di Bezos che promette consegne in meno di mezz’ora, è stato annunciato da più di 3 anni; mentre Alphabet, la holding di Google, ha recentemente stretto una collaborazione con Fedex e Wallgreens, una catena farmaceutica, per sviluppare un programma simile. Wing, così si chiama quest’ultimo servizio, è in fase di test anche in Australia, mentre negli Stati Uniti ha ottenuto una certificazione analoga a quella di UPS ma limitata dal punto di vista del territorio, visto che è autorizzato ad operare solamente a Christiansburg in Virginia.
Questi aggiornamenti dimostrano la volontà del regolatore americano di stimolare questo particolare settore, che invece non era ben visto, oppure semplicemente affrontato con più prudenza, dalla precedente amministrazione, che procedeva con più lentezza a riguardo.