Quale nazione ha emanato un titolo di stato con scadenza a 100 anni per garantire agli investitori rendimenti positivi?
Recentemente l’Austria ha emanato una (seconda) emissione di un bond con scadenza a 100 anni ma, il dato che lascia un pò perplessi, oltre alla lunghezza della scadenza, è sicuramente il “premio” per l’investitore: appena l’1% c.ca.
Il governo del cancelliere uscente Sebastian Kurz ha puntato a sfruttare questo momento molto particolare del mercato obbligazionario, dove la caccia al rendimento sta spingendo gli investitori ad acquistare titoli con scadenze sempre più lunghe, oltre che più rischiosi.
Per saperne di più, visita la Guida Base dedicata alle obbligazioni.
A quale criptovaluta la borsa di NY ha recentemente aperto le porte?
Il giorno 22 Settembre la borsa di NY ha ufficializzato la compravendita di Bitcoin, come già accadeva precedentemente su altri siti che, ovviamente, non avevano comunque la stessa autorevolezza della stessa.
Si tratta di una svolta storica per il mondo delle criptovalute che conferisce, dunque, un’aurea di credibilità del tutto diversa rispetto all’intero mondo delle monete digitali, da sempre visto con molta diffidenza dagli investitori e non solo.
Quali sono le principali differenze presenti tra i contratti Futures ed i contratti Forward?
Questi 2 contratti hanno finalità simile, basata sull’impegno di acquisto ad un prezzo già prefissato di un’attività.
I contratti di tipo Futures sono però scambiati sui mercati regolamentati, a differenza di quelli Forward che vengono scambiati sui mercati OTC (Over The Counter); dunque, i primi garantiscono maggiore sicurezza rispetto agli ultimi che sono soggetti ad un rischio di adempimento, basato sul fatto che lo scambio avviene tra 2 controparti senza un “garante”.
Infine, i Futures sono contratti “standardizzati”. Per saperne di più, visita la Guida apposita sui Derivati.