Se si dispone di un capitale iniziale di 100, un tasso di interesse annuo del 4% e si investe tale capitale per 2 anni, qual è il montante finale in ipotesi di regime di capitalizzazione composta?
In regime di capitalizzazione composta per ottenere il montante finale è necessario moltiplicare il capitale iniziale per (1+i)^t, dove con i si intende il tasso di interesse e con t il lasso temporale all’interno del quale viene effettuato l’investimento.
Quindi, nel caso riportato è necessario effettuare il seguente calcolo:
100 x (1,04)^2 = 108,16
Una obbligazione emessa da una società inglese, denominata in euro ed emessa a Parigi costituisce un Eurobond?
No: gli Eurobond sono obbligazioni emesse su un certo mercato da emittenti non residenti nel Paese di appartenenza del mercato e denominate in valuta diversa da quella vigente nel Paese in cui sono collocate.
Che genere di contratto finanziario è quello in cui viene previsto che un compratore, pagando una certa somma, acquisisca il diritto di comprare un certo numero di azioni da un venditore, a un prezzo prestabilito, a una determinata data futura?
Un’opzione di tipo call: le opzioni call sono contratti a termine che attribuiscono al compratore il diritto di decidere se acquistare oppure no un’attività sottostante a (oppure entro) una certa data a un prezzo prefissato.