Quale borsa mondiale ha chiuso in rosso dopo lo scontro Iran-USA?
A) Medio Oriente
B) Asia
C) Europa
A seguito dell’attacco iraniano ad alcune basi americane in Iraq, per vendicare la morte del generale Soleimani, gli occhi degli analisti e degli investitori sono puntanti sui mercati azionari in un clima di crescente tensione economica internazionale. In particolare a chiudere in rosso sono state le Borse asiatiche costrette al ribasso di fronte all’ipotesi di una guerra tra Stati Uniti e Iran che dopo l’attacco è diventata più concreta portando i mercati ad essere valutati negativamente e, di conseguenza, a perdere guadagni. Shanghai Composite ha chiuso a -1,22, China A50 a -0,95, DJ Shanghai a -1,30, Hang Seng a -0,86; ma l’andamento fortemente instabile dei valori potrebbe avere ripercussioni anche in Europa e negli stessi Stati Uniti. Secondo gli analisti un ulteriore segnale di preoccupazione per i mercati giungerebbe dalla possibilità che questo scontro possa mettere in discussione la firma della tregua commerciale tra Washington e Pechino prevista per il 15 gennaio.
UK: quale coppia reale si è allontanata dalla Royal Family?
A) Harry e Meghan
B) William e Kate
C) Carlo e Camilla
Sono stati i coniugi Harry e Meghan ad annunciare il “divorzio” dalla famiglia reale attraverso un post pubblicato su Instagram, oltre che sul sito “del Duca e della Duchessa del Sussex”, nel quale il Principe afferma di voler intraprendere un nuovo percorso insieme alla moglie e al piccolo Archie, nato a maggio del 2019, e dichiara l’intenzione di “iniziare a lavorare per rendersi finanziariamente indipendenti” pur continuando a supportare la Regina. Non è la prima volta che i due trasgrediscono le regole reali di Buckingham Palace, riscontrando un notevole successo nel popolo inglese. Con questa decisione i coniugi hanno sicuramente dimostrato l’insofferenza nei confronti di una rigida quotidianità che parrebbe essere troppo stretta per due spiriti ribelli, forse non adatti alla vita di Corte come William e Kate, la cui immagine, al contrario, si è sempre dimostrata impeccabile; anche se bisogna ricordare che William è subordinato a responsabilità più severe essendo il secondo nella linea di successione al trono del Regno Unito. La notizia ha lasciato tutti sorpresi compresa la stessa Royal Family che non ha reagito positivamente all’ennesima provocazione da parte della coppia, la quale non sembra aver paura di rompere con le lunghe tradizioni millenarie ma, anzi, è pronta a presentarsi come simbolo di modernità e progresso. Il comunicato che arriva direttamente da Buckingham Palace pone dei freni alla questione recitando: «Comprendiamo il loro desiderio di autonomia ma queste cose richiedono tempo, la discussione è ad uno stadio iniziale».
Quale paese ha annunciato il ritiro dal programma Erasmus+?
A) Germania
B) Irlanda
C) Regno Unito
Il Regno Unito, coerentemente con la Brexit, ha confermato la volontà del governo, sotto la guida di Boris Johnson, di escludere il paese anche dal programma Erasmus+ riscontrando le polemiche soprattutto da parte degli studenti europei. Difatti tale programma permette a moltissimi giovani studenti universitari di attuare scambi culturali di tempo determinato, che offrono la possibilità di accrescere la propria esperienza multiculturale, fondamentale nella nuova società digitale della globalizzazione. Nella giornata di mercoledì la Camera dei Comuni presieduta a maggioranza dai conservatori di Johnson ha bocciato la legge di ratifica di divorzio da Bruxelles presentata dall’opposizione. Il nuovo programma Brexit affronterà tra i temi principali quello dell’immigrazione con l’obiettivo di apportare una regola di equiparazione tra stranieri europei e non, in modo tale da filtrare l’ingresso nel Regno Unito sul modello australiano: ovvero attraverso una più severa valutazione delle qualità e dei requisiti degli aspiranti. Riguardo questa dichiarazione il sottosegretario britannico dell’istruzione Chris Skidmore ha espresso una nota di rassicurazione affermando che “Il voto non significa che la Gran Bretagna lascerà per sempre Eramsus+ dopo l’uscita dall’Unione europea. La partecipazione del Regno Unito ad Erasmus+ farà parte dei nostri negoziati futuri con l’Unione europea. Diamo grande valore agli scambi internazionali tra studenti”. Nel frattempo l’Unione europea diventa più debole davanti ai sempre più numerosi muri che vengono innalzati e che ostacolano lo scambio e l’integrazione alla base del progetto europeo.