Cosa si intende con il termine “factoring”?
Il factoring è un tipo di contratto con il quale un soggetto (la società di factoring) fornisce un insieme di servizi connessi alla gestione dei crediti (anche futuri) del proprio cliente, mediante la concessione di anticipazioni sugli stessi prima della scadenza.
Dunque tale società di factoring, dietro pagamento di una commissione, si assume l’onere di riscuotere l’importo dei crediti, finanziando eventuali ulteriori operazioni del proprio cliente mediante tale liquidazione.
A) un’operazione di finanziamento (corretto)
B) la valutazione dei fattori di successo di un’azienda
C) un’operazione di ristrutturazione del debito
Qual è la nazione con il maggior debito al mondo?
Secondo le recenti classifiche stilate dal FMI e dall’OCSE (quest’ultima considera esclusivamente i paesi che ve ne fanno parte), che tengono in considerazione vari elementi, come la dimensione del Paese o delle spese sostenute, la nazione più indebitata al mondo corrisponde al Giappone, con un debito pro capite medio stimato di circa 90mila USD.
A) Italia
B) Giappone (corretto)
C) Grecia
A quale tipologia di aziende si rivolge l’AIM Italia?
L’AIM Italia è il mercato di Borsa Italiana dedicato alle piccole e medie imprese ad alto potenziale di crescita. AIM è l’acronimo di Alternative Investment Market e ha l’obiettivo di raccogliere fondi per le PMI in cerca di capitali per finanziare la propria crescita, mediante quindi l’accesso al mondo del mercato azionario.
I requisiti per accedere a tale mercato sono principalmente tre: il Nomad (ovvero il consulente che accompagna la società in tale operazione) deve supportare l’azienda in ogni suo momento durante l’ammissione e la soglia minima in termini di flottante deve essere almeno del 10%. Inoltre, la piccola e media impresa deve presentare almeno un bilancio certificato.
A) PMI (corretto)
B) aziende ad alta capitalizzazione
C) esclusivamente aziende con una determinata ragione sociale