Cosa si intende con “Green bond”?
Le “Obbligazioni Verdi” sono uno strumento finanziario di natura ed utilizzo molto recente, la cui emissione dipende da progetti finalizzati ad avere un impatto positivo sull’ambiente.
Nei primi anni questa tipologia di obbligazioni era principalmente gestita da enti internazionali come la Banca Europea per gli investimenti; successivamente la platea si è ampliata, andando a comprendere diverse aziende.
Tale crescita è dovuta principalmente a due fattori: da una parte l’ingresso nel mercato delle obbligazioni green da parte delle grandi imprese dei paesi emergenti, dall’altra la crescente attenzione delle istituzioni sovranazionali al tema della sostenibilità ambientale.
Quali sono le differenze tra le Opzione Europee e quelle Americane?
In entrambe le tipologie di opzioni è prevista la possibilità, per il possessore, di decidere se esercitare o meno il proprio diritto in un determinato intervallo di tempo.
La differenza principale tra queste due tipologie di opzioni risiede proprio nell’intervallo di tempo: nel caso di opzioni Americane, infatti, è previsto che il possessore abbia il diritto di decidere se esercitare o meno la facoltà in un qualsiasi momento durante la vita del contratto, a differenza di quelle Europee, in cui ciò è possibile soltanto in corrispondenza della scadenza del contratto.
Le opzioni Americane per via di tale vantaggio sono, a parità di altre caratteristiche, più costose di quelle Europee.
Come viene calcolata la “Pressione Fiscale”?
Con “Pressione fiscale” si intende la quota di reddito, prodotto da una collettività, prelevata dallo Stato e dagli altri enti attraverso la riscossione delle imposte, tasse e contributi sociali; tale valore è espresso in termini percentuali e, per completezza, va comunque considerata l’esistenza di numerosi oneri impropri che si qualificano come imposte “occulte”, che esercitano effetti analoghi a quelli che delineano il concetto di pressione fiscale.
Tale dato è determinato inoltre dal rapporto tra l’ammontare delle entrate realizzate dallo Stato e dagli altri enti pubblici a titolo di tributi e di contributi sociali in un dato periodo temporale (di solito un anno) e il reddito nazionale prodotto nella stessa unità di tempo.