1. Chi è stato eletto direttore generale di Bankitalia?
• Fabio Panetta
• Daniele Franco
• Piero Cipollone
E’ Daniele Franco il nuovo direttore di Bankitalia, nominato ai vertici di Palazzo Koch a seguito dell’atto di ufficializzazione del Consiglio europeo per la carica a Fabio Panetta, direttore uscente di Bankitalia, nominato presso il comitato esecutivo della BCE (Banca Centrale Europea) con sede a Francofrote. La carriera di D. Franco ha inizio nel 1994 come consigliere economico per la direzione generale degli Affari Economici e Finanziari della Commissione Europea; successivamente arriva a Roma dove ricoprirà la carica di direttore della Direzione Finanza Pubblica del Servizio Studi; in seguito gli verrà affidato il ruolo di direttore centrale dell’Area Ricerca economica e Relazioni Internazionali fino al 2013 anno in cui riceverà la nomina di Ragioniere generale dello Stato per poi raggiungere i vertici di Bankitalia. Inoltre il Consiglio Superiore, su indicazione del Governatore, ha provveduto a nominare Piero Cipollone come vice direttore generale; secondo procedura le nomine devono essere approvate mediante decreto dal Presidente della Repubblica e promosse dal Presidente del Consiglio dei ministri.
2. Dimissioni dell’assessore della regione Piemonte, Roberto Rosso, dovute a:
• Voti di scambio
• Termine mandato
• Motivi personali
L’assessore ai Diritti Civili della regione Piemonte, Roberto Rosso, è stato arrestato nella giornata di venerdì 20 Dicembre 2019, con l’accusa di voto di scambio politico-mafioso. La ‘ndrangheta torna ad essere protagonista all’ombra dello scenario politico italiano tramite la promessa di un “pacchetto di voti” in cambio di quindicimila euro durante le elezioni regionali dello scorso 26 Maggio, come afferma la guardia di finanza. Roberto Rosso è stato parlamentare di Forza Italia, successivamente candidato sindaco di Torino con Fratelli d’Italia, guidato da Giorgia Meloni, la quale si è dichiarata indignata per l’accaduto ed ha annunciato che Fdl si costituirà parte civile nell’eventuale processo a carico di Rosso. Il procuratore generale del Piemonte, Francesco Saluzzo, ha avviato le indagini sul territorio torinese attraverso l’operazione Fenice della guardia di finanza sulla ‘ndrangheta radicata nel comune di Carmagnola, attraverso la documentazione di alcuni incontri avvenuti tra Rosso e boss mafiosi. Attualmente la Direzione Distrettuale Antimafia sta portando a termine otto ordinanze di custodia cautelare e operazioni di sequestro di beni su tutto il territorio nazionale.
3. Quale banca italiana è sotto indagine?
• Monte dei Paschi di Siena
• Intesa Sanpaolo
• Banca Popolare di Bari
La Banca Popolare di Bari è stata oggetto di discussione nell’ultima settimana per via di una serie di irregolarità che l’hanno portata al limite delle proprie possibilità. Proprio nel mese di Dicembre il governo aveva concesso alla banca una somma pari a cinquecento milioni di euro destinati al salvataggio della stessa, onde evitare il fallimento e la conseguente chiusura. La situazione si è rivelata particolarmente critica alla luce della numerose denunce da parte di risparmiatori e azionisti con fascicoli d’inchiesta aperti dalla procura della Repubblica barese, che ha maturato l’ipotesi di truffa aggravata a danno dei cittadini che chiedono il risarcimento. Le indagini erano state già avviate da Banca d’Italia nel 2016 quando iniziarono a verificarsi le prime irregolarità che, negli ultimi giorni, hanno condotto la Banca nel baratro; Il ministro dell’Economia Gualtieri ha cercato di rassicurare i risparmiatori affermando che “E’ giusto che vi siano dei risarcimenti dove ci sono state delle truffe” […] “ Abbiamo chiesto alla Banca d’Italia di dare conto su tutti i passaggi”.