Il Liquidity Coverage Ratio (LCR), secondo Basilea III, viene calcolato come il rapporto fra lo stock di HQLA (High Quality Liquid Assets) e il totale dei deflussi attesi di cassa netti nell’arco di quanti giorni?
30 giorni. L’obiettivo di Basilea III con il LCR è valutare la resilienza a breve termine del profilo di rischio di liquidità delle banche, calcolando la loro disponibilità di HQLA (composto da contanti o da attività che possano essere convertite in contanti nei mercati privati con una perdita di valore modesta o nulla) per superare una situazione di stress acuto della durata di un mese.
Se il beta di un titolo azionario privo di rischio specifico è pari a 1, come sarà il rendimento del titolo rispetto al rendimento del mercato di quotazione del titolo? Superiore, uguale o inferiore?
Il beta misura la rischiosità sistematica di una azione, ovvero la variazione attesa del rendimento del titolo per ogni variazione di un punto percentuale del rendimento di mercato. Il rendimento atteso di un titolo varia linearmente con il beta del titolo stesso.
Azioni con un beta superiore a 1 tendono ad amplificare i movimenti di mercato (l’attività è più rischiosa del mercato), quelle con beta compresi tra 0 e 1 tendono a muoversi nella stessa direzione del mercato (l’attività è meno rischiosa del mercato), mentre quelle con beta pari a 1 presentano una rischiosità pari a quella del mercato.
3. Un titolo obbligazionario decennale che paga annualmente una cedola dell’8% presenta un corso secco di 100,90 e ha un valore nominale di 100. Qual è il tasso di rendimento immediato (TRI) del titolo?
Il TRI è il rapporto tra i frutti periodici di un investimento e il capitale investito:
TRI = (Cedola / Corso secco) x 100.
Nell’esempio: 8/100,90) * 100= 7,93