Cosa sono le ICO?
Con l’acronimo “ICO” si intende una “Initial Coin Offering”, ovvero una forma di finanziamento dove si propone al pubblico (normalmente tramite un cd. “withepaper”) un progetto che sarà realizzato tramite Blockchain con creazione di “token” da cedere, a fronte di un corrispettivo, ai soggetti finanziatori.
Con tali token si va a creare dunque una nuova criptovaluta con la quale i finanziatori vengono ricompensati.
Concettualmente, la ICO è molto simile alla IPO del mondo azionario; la principale differenza, oltre ovviamente al corrispettivo, risale nel fatto che le “Initial Coin Offerings” non sono regolamentate.
A) Operazioni di Pricing
B) Operazioni di finanziamento (Corretta)
C) Operazioni di fusioni tra aziende
Cosa si intende con il termine “Delisting”?
Il delisting è un processo attraverso cui una società quotata in borsa viene rimossa dalla piazza azionaria in cui vengono scambiate le sue azioni.
In via principale sono 2 le casistiche per cui la stessa può avvenire: in un primo caso, una società può chiedere volontariamente di essere cancellata, tornando a scambiare le proprie azioni privatamente, oppure in un secondo caso, molto più frequente, una società subisce un delisting contro la propria volontà. Questo può avvenire quando, ad esempio, il titolo non è conforme ai requisiti previsti per la quotazione in Borsa.
A) Rimozione di un titolo dal mercato (Corretta)
B) Svalutazione di un titolo
C) Riduzione del personale
Qual è la società del FTSE MIB con maggiore capitalizzazione?
Con circa 70 mld di capitalizzazione Enel SPA, colosso del settore energetico, detiene la palma di società con maggiore capitalizzazione del principale indice di mercato Italiano, il FTSE MIB, precedendo, nell’ordine, Eni SPA ed Intesa San Paolo, entrambe con una capitalizzazione di mercato pari a ca. 40 mld. (Fonte: Borsa Italiana, Ott 2019)
A) Enel SPA (Corretta)
B) Generali
C) Intesa Sanpaolo