In un contratto di interest rate swap per capitale nozionale si intende il capitale che è oggetto di scambio alla data di scadenza?
Il capitale nozionale è un capitale fittizio, che non viene effettivamente scambiato. Si tratta infatti dell’importo assunto come base di calcolo per l’adempimento degli obblighi associati a uno strumento derivato o titolo assunto a riferimento come sottostante per il pricing di un contratto derivato.
In un contratto di interest rate swap, ad esempio, non si ha scambio di capitale tra le controparti, ma soltanto la liquidazione del differenziale di interessi maturati, in determinati periodi, su tale capitale nozionale.
Quale ruolo svolge la Clearing House nei contratti di opzione?
La Clearing house, o stanza di compensazione, è un’agenzia o una società indipendente responsabile di assicurare il corretto funzionamento di una borsa future. Si tratta di una struttura centralizzata dove confluiscono i contratti di compravendita per titoli o derivati e dove viene assicurata la corretta esecuzione dei contratti stessi: diviene quindi la controparte delle operazioni concluse in Borsa.
Un soggetto che detenga una posizione lunga su titoli obbligazionari può coprirsi dal rischio di diminuzione delle relative quotazioni utilizzando strumenti derivati?
Sì