Conte bis, verso il voto di fiducia
Stasera la Camera vota la fiducia al Presidente del Consiglio. Non ci dovrebbero essere soprese visti i 340 seggi della nuova maggioranza formatasi. I punti chiave del discorso del premier Conte di questa mattina sono stati: un governo più mite e rispettoso, azzeramento delle rette e aumento dei posti negli asili nido, riduzione del cuneo fiscale, taglio dei parlamentari, nuova legge elettorale e modifica dei decreti sicurezza dell’ex ministro Salvini su indicazione del Presidente Mattarella.
Russia, cala il consenso per Putin
Russia Unita, il partito al potere, ha perso circa un terzo dei seggi alle elezioni amministrative di ieri a Mosca. Questo voto è l’espressione del malcontento che si vive nella capitale da quest’estate: le autorità avevano escluso i candidati meno graditi, alcuni dei quali trascinati in caserma e interrogati nel cuore della notte, e migliaia di persone erano scese in piazza a protestare con altrettanti arresti. L’affluenza al voto è stata molto bassa, pari al 21,77% e l’inversione di rotta sembra evidente, ma si attendono le elezioni politiche del 2021.
Brexit, giorno di chiusura per il Parlamento britannico
Da questa sera fino al 14 ottobre i lavori della Camera dei Comuni britannica sono sospesi, lo annuncia un portavoce di Dowing Street in seguito alla richiesta di stop del premier Boris Johnson. Una lecita pausa che mai prima d’ora, nella storia recente, è durata più di qualche giorno. L’ultima occasione per sancire un accordo prima della Brexit no deal del 31 ottobre, sarà il Consiglio Europeo del 17-18 ottobre.
Molise, 700 euro al mese per viverci
Il Reddito di Residenza Attiva di 700 euro è l’idea del consigliere regionale Tedeschi per ripopolare i comuni della regione, che per il 75% hanno meno di 2mila abitanti. Il bando si aprirà il 16 settembre: sarà necessario prendere residenza in un comune molisano e aprirvi un’attività commerciale per almeno 5 anni.