La combinazione di Call e Put permette di costruire portafogli con profili dei profitti molto diversi tra di loro. In teoria, avendo a disposizione opzioni per ogni livello di prezzo d’esercizio, sarebbe possibile creare qualsiasi tipo di profilo di profitto, con costi molto variabili. Ciò vuol dire che ogni tipo di esigenza e aspettativa del trader può essere soddisfatta con i giusti strumenti.
Gli “Strips” e gli “Straps” sono combinazioni molto simili ai Long Straddle (di cui è possibile leggere nell’apposita lezione), ma che permettono di assegnare maggior peso alla probabilità che il prezzo del sottostante si diriga al rialzo piuttosto che al ribasso e viceversa.
In entrambi i casi, per costruire queste combinazioni bisogna assumere posizioni lunghe sulle Call e sulle Put. Ciò che cambierà il profilo dei profitti è il numero di opzioni comprate che prevedano profitti in caso di rialzo o ribasso del prezzo del sottostante. Il prezzo d’esercizio e la scadenza sono uguali per tutte le opzioni comprate.
Cosa sono gli Strips
Gli Strips sono portafogli composti da un’opzione Call e due o più opzioni Put, con stessa scadenza e stesso prezzo d’esercizio. Sono utili quando si pensa che si avvererà una forte variazione di prezzo del sottostante, ma che sia più probabile che tale variazione sia al ribasso.
Il portafoglio restituirà risultati positivi nel caso in cui il prezzo di mercato si allontani dal prezzo d’esercizio tanto da compensare i premi pagati in fase di costruzione. Se il prezzo invece resterà vicino al prezzo d’esercizio, quindi rimarrà relativamente stabile, il proprietario del portafoglio non eserciterà nessuna delle opzioni, percependo una perdita uguale ai premi pagati.
Guardando al profilo dei profitti degli Strips, è possibile notare come per lo stesso spostamento al ribasso e al rialzo, i rendimenti del primo caso siano circa doppi rispetto al secondo. Ciò perché i rendimenti positivi delle Put “in the money” sono amplificati dal rapporto di Put comprate rispetto alle Call “out of the money”.
Cosa sono gli Straps
Per costruire gli Straps è necessario comprare due o più opzioni Call e un’opzione Put, sempre con stesso prezzo d’esercizio e scadenza finale. Gli Straps, invece, nascono da una previsione opposta rispetto alla precedente. Il proprietario del portafoglio riterrà ancora che il prezzo del sottostante subirà una forte variazione, ma sarà più probabile che la variazione sia al rialzo piuttosto che al ribasso.
Perciò, il profilo dei profitti degli Straps porterà, a parità di variazioni positive e negative, ad avere rendimenti maggiori per una situazione di rialzo del sottostante rispetto ad una discesa del prezzo a scadenza.
Il rischio è ancora una volta che il prezzo del sottostante non si sposti troppo dallo Strike Price che abbiamo scelto. In tal caso le perdite sarebbero ingenti, ma limitate al prezzo delle opzioni comprate. Aumentando il numero di opzioni comprate avremo perdite relativamente maggiori rispetto a Strangle e Straddle.
Esistono posizioni corte su Strip e Strap?
A differenza delle altre combinazioni precedenti sembra superflua la possibilità di vendere Strips e Straps perché non cambierebbe di molto le possibilità di profitto del trader che ricopre una posizione corta rispetto ad altre strategie.
Sebbene vendere opzioni con Strike Price vicino al prezzo di mercato del sottostante possa sembrare una strategia dagli alti ritorni, espone all’alto rischio consistenti perdite dal lato della vendita delle Put e perdite, in teoria, infinite dal lato delle Call. Se si vendesse uno Straps, le perdite del lato delle Call sarebbero addirittura amplificate. Anche cercando un reddito immediato sarebbe più auspicabile usare altre strategie e combinazioni con posizioni corte.