Lo Straddle è una combinazione di una Call e una Put. Per costruirlo c’è bisogno di un portafoglio costituito da una Call e una Put su cui venga assunta la medesima posizione, lunga o corta. Le due opzioni devono avere la stessa scadenza finale e lo stesso prezzo d’esercizio K.
Perché usare uno Straddle? Gli agenti che costruiscono questo portafoglio non investono sulla direzione che prenderà il mercato, ma sullo scostamento o meno del prezzo del sottostante dallo Strike Price. In pratica, essi traggono vantaggio da un tipo di Straddle se il prezzo si muoverà e da un altro tipo di Straddle se resterà fermo, senza avere aspettative rialziste o ribassiste sul titolo. I due tipi di Straddle sono detti Straddle inferiore e lo Straddle superiore.
Straddle inferiore o Long Straddle
Lo Straddle inferiore (“bottom straddle”) o Straddle in acquisto (“purchase straddle”) è la combinazione in un portafoglio di una posizione lunga in una Call ad un prezzo d’esercizio K e scadenza T, con un’altra posizione lunga in una Put al medesimo Strike Price K e alla stessa scadenza T.
L’investitore usa lo Straddle inferiore perché si aspetta che il prezzo del sottostante si discosti dal prezzo d’esercizio. Non sapendo bene in quale direzione avverrà lo scostamento, l’investitore compra una Call e una Put con lo stesso Strike Price per beneficiare di un movimento in qualsiasi direzione.
Tale forte variazione del prezzo del sottostante è chiamata nel gergo finanziario “jump”, ossia salto. Se il sottostante è un’azione, un jump è ciò che può accadere a seguito della pubblicazione dei conti trimestrali se il mercato ha posizioni molto contrastanti e polarizzate al rialzo e al ribasso.
Profilo dei profitti di uno Short Straddle
Il profilo dei ritorni dello Straddle inferiore dipende dai ritorni delle due opzioni, essendone la somma. Almeno una delle due opzioni sarà “out of the money”. Per valori intorno al prezzo d’esercizio, il ritorno del portafoglio è fortemente negativo, perché per quel livello entrambe le opzioni comprate riportano valori negativi per via del loro costo d’acquisto. Se il prezzo del sottostante si allontana dallo Strike Price K in entrambe le direzioni il trader potrà percepire profitti importanti, ma minori rispetto al profilo delle singole opzioni comprate, perché ridotti dal costo dell’opzione “out of the money”.
Se il prezzo del sottostante sale, la Call sarà “in the money” e se esercitata produrrà profitti. Nel frattempo, la Put sarà “out of the money”, costituendo solo un costo che va a diminuire i ritorni percepiti della Call.
Straddle superiore o Short Straddle
Lo Straddle superiore (“top straddle”) o Straddle in vendita (“straddle write”) è la combinazione in un portafoglio di una posizione corta in una Call con un prezzo d’esercizio K e scadenza T, con un’altra posizione corta in una Put con il medesimo Strike Price K e alla stessa scadenza T.
L’operazione è inversa alla precedente (da cui “Short Straddle”), perché richiede la vendita di una Call e di una Put allo stesso Strike Price. In tal caso, l’investitore si aspetta che il prezzo a scadenza non si discosti molto dallo Strike Price. Il suo profitto è dato interamente dalla vendita delle due opzioni, sperando che entrambe le opzioni arrivino a scadenza senza essere esercitate dai rispettivi compratori.
Profilo dei profitti di uno Short Straddle
Facendo un confronto con la strategia del Butterfly Spread i profitti raggiungibili sono più alti, ma la combinazione dello Straddle superiore è molto più rischiosa, perché espone il trader alla possibilità di perdite molto più alte, in caso di forte rialzo teoricamente infinite.
Infatti, la vendita della Call può condurre all’obbligo di vendita del sottostante ad un prezzo molto inferiore alla quotazione di mercato, costituendo un costo opportunità. Invece, la vendita della Put obbliga a comprare il sottostante ad un prezzo molto più alto del prezzo praticato dal mercato, creando una perdita che rimarrà finché i prezzi non si risolleveranno.
Nel caso del Butterfly Spread visto nella lezione apposita, si possono limitare le perdite ad una certa soglia relativamente più bassa.