Cos’è il mercato valutario
Il mercato valutario è il segmento di mercato finanziario in cui si scambiano le valute. Le valute sono le monete in circolazione in un certo sistema economico. Per esempio, l’Euro (€) è la valuta domestica dell’Eurosistema, che comprende 19 Stati, tra cui l’Italia.
Il nome Forex è l’abbreviazione di FOReign EXchange, ossia mercato di scambio per le valute estere, la piazza in cui è possibile comprare moneta estera o titoli derivati legati al valore delle valute estere rispetto ad una valuta domestica. La relazione tra le diverse valute è detta “tasso di cambio”. I tassi di cambio sono esposti sui mercati per tutte le coppie di valute. Le cinque valute più scambiate contano l’80% degli scambi (anche con valute minori) e sono:
- Il dollaro statunitense (USD).
- L’euro (EUR).
- Lo yen giapponese (JPY).
- Il pound inglese (GBP).
- Il dollaro australiano (AUD).
Comprare una certa quantità di valuta estera permette al compratore di operare nel sistema economico estero, quindi dà diritto ad accedere a tassi d’interesse di conti deposito denominati nella valuta estera. Se un investitore compra dollari australiani (AUD), può depositarli in un conto di una banca australiana e riceverne il tasso d’interesse del deposito corrispondente. Si ha, quindi, un maggiore accesso all’economia australiana e alle sue opportunità di investimento.
Come funziona il mercato valutario
Il mercato valutario è un mercato non regolamentato (OTC) composto da diversi intermediari sparsi in ogni paese del globo, coordinati tra di loro per permettere la continuità degli scambi per 24 ore al giorno. Infatti, le prime piazze ad aprire sono le borse asiatiche e australiane come le borse di Sydney, Tokyo, Hong Kong e Singapore. Ad un’ora dalla chiusura aprono le borse europee, come Francoforte, Zurigo e Londra, dove si trova il più grande mercato valutario per volumi. Ancora in sovrapposizione vengono aperte le piazze nordamericane come Toronto, Montreal, New York, Chicago, San Francisco e Los Angeles. Prima della chiusura di quest’ultime inizia un nuovo giorno di contrattazione nelle borse asiatiche, ogni giorno dal Lunedì al Venerdì.
Per via della continuità dell’apertura e della sua ampia utilità, il mercato valutario è il più grande mercato finanziario per volumi e numero di transazione. La Banca dei Regolamenti Internazionali ha stimato che ad Aprile 2019, vengano scambiate valute e strumenti derivati su valute per un totale di 6.600 miliardi di dollari statunitensi (USD) in media ogni giorno. Un numero impressionate che garantisce la maggiore liquidità tra tutti i mercati, nonché una vasta diffusione geografica del mercato intorno al pianeta.
Per conoscere come funzionano i tassi di cambio, quali operatori ne fanno uso e con quali strumenti si può operare su di essi, consulta la Guida Base sui Tassi di cambio.