Crisi di governo, Conte si dimette
“L’esperienza di governo si interrompe qui”, con queste parole il Presidente del Consiglio Conte oggi ha annunciato le sue dimissioni al Senato, dopo un discorso durato circa un’ora. Molti gli attacchi verso il ministro Salvini, promotore della crisi di governo in atto: “Il ministro ha mostrato di seguire interessi personali e di partito”, “le scelte di Salvini rivelano scarsa sensibilità istituzionale e carenza di cultura istituzionale”, “le crisi di governo nel nostro ordinamento non si affrontano e regolano nelle piazze”. Si attende la decisione di Mattarella, intanto la Borsa di Milano chiude in calo con Ftse Mib che perde l’1,11%.
Svolta per la Open Arms
Una nave spagnola è partita questo pomeriggio alla volta di Lampedusa. La raggiungerà in 3 giorni e preleverà i migranti che da giorni si trovano sulla ong a largo delle coste italiane per portarli a Palma di Maiorca, questa la decisione del governo spagnolo. Nel mentre, sempre più migranti si sono tuffati in mare per raggiungere la riva a nuoto e sono stati salvati e portati sulla terraferma dalla Guardia Costiera in base all’obbligo di soccorso in mare.
Nessun governo per Spagna e Bosnia-Erzegovina
In Spagna, a 4 mesi dalle elezioni politiche, è fallito un altro tentativo di formare una coalizione di governo. Il partito socialista PSOE ha rifiutato la proposta della coalizione di sinistra, che avrebbe votato la fiducia se fossero state accettate una serie di riforme tra cui energie rinnovabili ed aumento del salario minimo.
In Bosnia-Erzegovina, uno dei paesi con la struttura politica più complessa al mondo, i tre presidenti non sono riusciti a trovare un accordo per la formazione del nuovo governo a più di 10 mesi dalle elezioni politiche. La ragione è l’opposizione di uno dei presidenti al possibile ingresso del paese nella NATO.