Europarlamento: approvata la nuova commissione Europea
Il Parlamento Europeo ha ratificato, con 461 voti favorevoli e 157 contrari durante la sessione plenaria in Parlamento a Strasburgo, la nomina della nuova Commissione Europea. L’organo esecutivo dell’Unione Europea che sarà presieduto dalla tedesca Ursula von der Leyen si insedierà ufficialmente l’1 dicembre, sostituendo la Commissione guidata da Jean-Claude Juncker.
Nel discorso che ha preceduto il voto, von der Leyen ha ribadito le priorità della nuova Commissione citando soprattutto il Green New Deal, il piano per ridurre a zero le emissioni inquinanti nette all’interno dell’UE entro il 2050 che dovrebbe essere presentato nelle prossime settimane. In ambito economico la stessa, in linea con la precedente commissione Juncker, ha sottolineato la necessità di completare l’unione bancaria e rendere il sistema più forte e reattivo rispetto agli shock economici.
Bloomberg renderà note le sue tasse
“Correrò per la presidenza per sconfiggere Donald Trump e ricostruire l’America“. Così il miliardario Michael Bloomberg, 77 anni, pochi giorni fa aveva annunciato ufficialmente la sua candidatura per la corsa alla Casa Bianca alle prossime elezioni di novembre 2020 sul sito della propria campagna elettorale. Oggi una nuova rivelazione da parte del portavoce della campagna dell’ex sindaco di New York, Marc la Vorgna: Michael Bloomberg pubblicherà le sue dichiarazioni delle tasse. Non è ancora stato reso noto quando e come verranno pubblicate tali informazioni.
Nelle ultime ore non si è fatta mancare la risposta di altri esponenti: la senatrice Elizabeth Warren ha affermato che non intende pubblicare le dichiarazioni delle tasse di quando lavorava come professoressa e come legale di bancarotte prima di entrare in politica nel 2008. Warren ha spiegato di aver reso note tutte le sue tasse degli ultimi 11 anni mentre l’attuale presidente Donald Trump non ha pubblicato le sue dichiarazioni, attirando così le critiche dei democratici e aprendo una battaglia legale. Pete Buttigiegh ha reso pubblicate le sue tasse fino al 2007, Bernie Sanders quelle degli ultimi 10 anni, Joe Biden degli ultimi 21 anni.
Biscotti Nutella: fatturato da 8 milioni di euro nelle prime tre settimane
Nelle prime tre settimane di vendita il fatturato del biscotto alla Nutella, che viene venduto in media a 3 euro alla confezione, è già arrivato a 8 milioni di euro. Il 37% degli acquisti nel Nordovest. In un anno, se manterrà questi ritmi di vendita, dovrebbe ampiamente superare gli 80 milioni che erano l’obiettivo di fatturato. Di questo passo infatti si dovrebbero superare abbondantemente i 130 milioni.
La velocità di rotazione delle confezioni sugli scaffali vale a dire il tempo necessario per vendere il prodotto e sostituirlo, è di 2,2 volte superiore a quello dei prodotti analoghi della stessa Ferrero e per questo sono considerati “introvabili” da parte dei clienti più fidati. Gli analisti di mercato dell’azienda dolciaria di Alba hanno dichiarato che si tratta del lancio di un nuovo prodotto che ha avuto più successo negli ultimi cinque anni e le prospettive sono quelle di una crescita ulteriore.