Nexi è una società italiana che si occupa di servizi fintech (tecnologie legate alla finanza) legati ai pagamenti digitali. L’azienda, nata a fine 2017 dalla fusione fra CartaSI ed ICBPI, sta vivendo un periodo di forte crescita. I ricavi complessivi del 2019 sono stati di 984 milioni di euro, in aumento del 7,1% rispetto al 2018 e di poco superiori alle stime degli analisti, che avevano previsto 982 milioni. L’utile, ovvero la differenza fra costi e ricavi, di Nexi nel 2019 è stato di 223 milioni di euro, con un aumento del 18,7% rispetto al 2018. La società italiana, il cui CEO è Paolo Bertoluzzo, è al 93,21% di proprietà dell’inglese Merkury UK Holdco.
La crescita
Nexi ha lanciato la sua Offerta Pubblica Iniziale, IPO dall’inglese Initial Public Offering, nel FTSE mib il 16 aprile 2019. Quindi, la società fintech è presente nel mercato azionario da meno di un anno. Dalla sua quotazione, in meno di 12 mesi, Nexi ha incrementato il suo valore circa del 59%. A trainare i risultati in Borsa è stata in particolare l’ottima gestione interna che l’azienda ha dimostrato di avere. Il costo del debito è stato quasi dimezzato dalla fine del 2018 ed a fronte di un aumento dei servizi offerti si è verificata una riduzione dei costi del 2,9%.
Il lavoro di Nexi
Nexi non punta a diventare una banca ma vuole affiancarsi agli istituti già esistenti per quanto riguarda i pagamenti digitali. Quindi, oltre a non far loro concorrenza, la società va di fatto a supportare la modernizzazione degli istituti di credito italiani, facilitando agli utenti l’accesso ai nuovi servizi on-line.
Nel 2020 il lavoro principale di Nexi è quello del Merchant Services & Solutions, ovvero i servizi indirizzati alle imprese. Questo nel 2019 ha rappresentato il 49% dei guadagni dell’azienda, con un incasso annuale di 479 milioni di euro, in aumento dell’8,1% rispetto al 2018.
Nel 2019 le transazioni digitali gestite da Nexi, per conto di imprese o di consumatori, sono state 3.548 milioni, in aumento dell’11,1% rispetto all’anno precedente. Inoltre gli acquisti on-line per mezzo della società fintech sono saliti ben del 19%. Questo ambito, dell’E-commerce, è quello in cui Nexi è cresciuta di più.