I Mini Future sono strumenti finanziari che permettono di prendere posizioni sia rialziste che ribassiste su indici, azioni, tassi di cambio o materie prime. Seguono un profilo di investimento tipico di un future, ossia beneficiando dell’effetto della leva, ma integrano in aggiunta un sistema di Stop Loss (“Knock-Out”) che limita le perdite al capitale investito.
Acquistare un Mini Future permette all’investitore di impiegare solo una parte del capitale che si sarebbe dovuto investire per acquistare direttamente l’attività sottostante.
Le caratteristiche
Come i precedenti, anche questi prodotti sono dotati di un effetto leva che permette di amplificare i movimenti del sottostante.
Il prezzo dei Mini Future è influenzato esclusivamente dalle variazioni di prezzo dei sottostanti e non da altre componenti.
Le leve dei Mini Future sono normalmente inferiori rispetto a quelle dei Turbo Certificate. Solitamente non superano moltiplicatori che vanno dal 3X al 10X.
Lo Strike price non è fisso durante la vita del Mini Future, ma viene rivisto giornalmente. Anche la leva cambia continuamente in base alla distanza del sottostante dal livello di Strike.
Anche i Mini Future hanno un valore di “Knock-Out”. Quando il sottostante tocca tale livello di prezzo, il certificato scade e si ha una perdita, ma comunque mai uguale o superiore a quanto si è investito.
Il valore di “Knock-Out”, inoltre, cambia progressivamente nel tempo. Le variazioni sono minime, ma è necessario controllare e verificare periodicamente in modo da non incappare in perdite inaspettate.
Differentemente dai Certificati Turbo, la durata dei Certificati Mini Future è superiore. Si parla di anni, rispetto ai pochi mesi dei Turbo.
Prendendo a titolo di esempio un Certificato con leva iniziale pari a 6, una variazione al rialzo o al ribasso del 10% del sottostante si trasforma in una variazione al rialzo o al ribasso del 60% nel prezzo del Mini Long. Si può osservare che la leva diminuisce quando il mercato si muove in direzione favorevole al Mini Long, ossia al rialzo, mentre aumenta
in caso contrario con l’avvicinarsi del sottostante al livello di Strike.
I Mini Future non solo possono essere utilizzati per fini speculativi, ma anche per copertura del proprio portafoglio. Oltre ad essere considerati veri e propri strumenti di trading, i Mini Future possono infatti essere usati anche come copertura di altri investimenti nel sottostante.
Un investitore che si aspetta una correzione dei mercati e vuole proteggere il valore del proprio portafoglio costituito da posizioni rialziste, può farlo acquistando un “Turbo Certificate Short” sul sottostante. In questo modo sarebbe protetto da eventuali ribassi che svaluterebbero le posizioni rialziste, avendo una forte posizione ribassista a leva che copra il resto del portafoglio.